Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2014, 14:21   #1
Ste93
Protozoo

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario appena avviato, moria generale

Salve, vi descrivo brevemente la mia situazione:

Ho avviato da poco un grande acquario (100 lt), ne avevo fatti in precedenza ma avendo trovato un rivenditore apparentemente preparato ho deciso di lasciarmi alle spalle le esperienze precedenti per fidarmi completamente di lui, acquisto tutto: terriccio naturale (che ho accuratamente lavato), qualche blanda decorazione, sfondo, e materiali filtranti (cannolicchi, lana filtrante, termoriscaldatore). Sistemo tutto in vasca e utilizzo tre nuove fialette di un liquido che, al dire del venditore, renderebbero l'acqua adatta all'acquario senza aspettare troppo tempo, quindi nel giro di 5 giorni sarebbe già pronta per i pesci, inoltre metto anche il biocondizionatore Biotopol JBL.

Passano i giorni e porto l'acqua al rivenditore che me la analizza, il PH è un po' alto ma è normale per l'acqua di rubinetto, analizza anche gli altri valori e mi dice che sono buoni per mettere inserire i primi pesci. Acquisto anche le piantine vere, voglio fare una cosa in grande ma partendo da poco, quindi compro due piante di cui non ricordo il nome, con foglie lunghe e sottili verso l'alto, l'altra foglie grosse e corte, ma comunque a suo dire sono piantine resistenti, che crescono subito e sono facili da gestire. Allegati a loro compro anche EasyCarbo e ProFito di Easylife (rispettivamente 2ml al giorno e 10 ml a settimana) in più compro i pesci:

4 guppy (1 maschio + 3 femmine)
5 neon
1 pulitore leopardato a ventosa (non so il nome scientifico scusate)

ho rimosso dalle piantine la lana alle radici e le ho sistemate nell'acquario, i pesci li ho inseriti come mi è stato spiegato: 15 minuti circa a mollo, poi mettere un paio di bicchieri dell'acqua dell'acquario nel sacchetto e successivamente liberarli in acqua facendo attenzione a non far cadere l'acqua di trasporto nell'acquario.

BENISSIMO. si parte:

mi rendo immediatamente conto di un piccolo errore, quegli errori di cui ti rendi conto solo ad acquario compiuto: i pesci sono troppo piccoli per le dimensioni dell'acquario... ok che ho pensato di prendere questi pesci come "test" ma comunque sono molto piccoli quindi per cercarli tutti nell'acquario impiego del tempo. Immediatamente il giorno dopo scompare uno dei neon, non lo trovo da nessuna parte, e trovo il pulitore galleggiante, in un primo momento con molta fantasia sospetto che il pulitore abbia mangiato il pesce neon che magari prima è morto e poi è morto anche lui? diagnosi improbabile ma l'ho pensato. Non trovandolo da nessuna parte non posso neanche rimuoverlo (ho cercato persino fuori dall'acquario, nel filtro, nelle varie anfore e conchiglie) il giorno seguente è scomparso il maschietto guppy, cosa che ho reputato abbastanza strana visto che poco tempo prima era impegnato a corteggiare le signorinelle guppy, stessa cosa del neon, non lo trovo da nessuna parte ma in compenso succede una cosa, giro dietro l'acquario, dove avevo guardato 500 volte prima senza risultati, e stavolta trovo il neon schiacciato tra filtro e vetro (prima non c'era, oppure sono diventato pazzo)... pochi giorni dopo sparisce un'altra femminuccia e oggi dopo un paio di giorni di pace sta morendo un'altra femminuccia. Fino a stamattina li ho visti e stavano tutti bene, hanno tutti mangiato, ma riguardandoli poco dopo noto questa guppyna piegata su un fianco a terra, che tenta di infilarsi nei meandri più oscuri. Sono ruscito a fare delle foto con il cellulare, se ci capite qualcosa e potete aiutarmi

Ora mi tocca spostare il filtro per controllare che non siano proprio sotto di esso, questo significherebbe sfasare tutto maledizione... ma comunque devo farlo altrimenti nitriti a gogò...
Quale potrebbe essere il problema? Nella foto che ho allegato è ancora vivo ma sta morendo, non vedo cose fisiche particolari a parte che è molto magro, piegato su un fianco, e che trema come se avesse freddo (temperatura è 27°)
Ste93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2014, 14:37   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

l'unico tuo problema è che ti sei fidato ciecamente del negoziante e hai inserito i pesci troppo presto... attivatore batterico o meno la vasca va lasciata maturare per 4 - 6 settimane e poi si inseriscono i primi pesci informandosi prima sulle loro necessità... non esistono pesci troppo piccoli rispetto la vasca... i neon con i guppy non ci stanno perchè necessitano di valori opposti... il "pulitore" sarà stato un ancistrus...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 14:41   #3
Ste93
Protozoo

Città: Reggio Calabria
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

A me quanto a neon e guppy è stato detto che potevo metterli insieme :( a questo punto devo pensare che i valori della mia acqua siano più adatti ai neon dal momento che sono la specie rimasta quasi "illesa" avendo perso solo un elemento, mentre i guppy ne è sopravvissuto solo uno per il momento.

Ok, come mi devo comportare per rimediare a questo imperdonabile errore secondo te?
Ste93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 14:42   #4
Franz92
Avannotto

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Allora calma.... Inserire dopo 5 giorni i pesci equivale a dire moria totale... Dopo 5 giorni il tuo acquario non è ancora maturo, non si è ancora formata una corretta popolazione batterica in vasca. Io prima di inserire i pesci ho aspettato un mese e mezzo. Comprati un test no2 e no3 e analizza l'acqua ogni settimana, si deve verificare un picco di no2 che successivamente si abbasseranno... Quando avrai gli no2 totalmente a 0 potrai inserire i pesci, altrimenti è una continua moria...non affidarti totalmente ai venditori x vendere e guadagnare fanno di tutto.. Poi i pesci che ti ha consigliato hanno anche esigenze differenti di ph (neon-guppy)
Il mio consiglio è di lasciare la vasca comè x un mese facendo i vari test poi quando avrai gli no2 a 0 fai un bell cambio parziale e ti aggiusti se devi i valori con acqua ad osmosi( in base agli ospiti che vuoi inserire)
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 14:47   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Ste93 Visualizza il messaggio
A me quanto a neon e guppy è stato detto che potevo metterli insieme :( a questo punto devo pensare che i valori della mia acqua siano più adatti ai neon dal momento che sono la specie rimasta quasi "illesa" avendo perso solo un elemento, mentre i guppy ne è sopravvissuto solo uno per il momento.

Ok, come mi devo comportare per rimediare a questo imperdonabile errore secondo te?
procurati i test a reagente e vediamo per chi va bene l'acqua (anche se essendo che hai usato l'acqua di rubinetto quasi sicuramente va bene per i guppy ma non per i neon) poi... se ci sono superstiti riportali al negozio e lascia maturare la vasca in pace... ti consiglio di leggeri un pò di guide che trovi nel portale
Vecchio 15-01-2014, 00:25   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

e dimentica subito le nozioni errate:
- i pulitori non esistono
- non esistono pesci "troppo piccoli per la vasca"
- non esistono pesci di test. il fatto che costino poco, non li rende sacrificabili.
Vecchio 15-01-2014, 01:08   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
e dimentica subito le nozioni errate:
- i pulitori non esistono
- non esistono pesci "troppo piccoli per la vasca"
- non esistono pesci di test. il fatto che costino poco, non li rende sacrificabili.
Esatto mi hai tolto le parole di b... volevo dire.. tastiera

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Vecchio 15-01-2014, 01:39   #8
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
N° Acquari: 8 + 2 teche
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Ti han già detto tutto, soprattutto Ale... Per essere una femmina di guppy era proprio magrolina...
------------------------------------------------------------------------
...Ma non ti preoccupare, sei nella sezione giusta, 'sto acquario diventerà molto bello (se tu non ci giochi contro), si vedrà di aggiustare le cose assecondando le tue , ma SOPRATTUTTO le esigenze dei Tuoi "ospiti"...

Ultima modifica di Marimarco69; 15-01-2014 alle ore 01:43. Motivo: Unione post automatica
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 11:48   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto
Mi dispiace per i tuoi pesci, purtroppo ti hanno dato consigli totalmente errati,

Quote:
ok che ho pensato di prendere questi pesci come "test"
E' un sistema obsoleto, ormai considerato maltrattamento.
Una volta era prassi inserire un pesce per favorire la maturazione, il che il più delle volte moriva, per fortuna da moltissimi ani che si è capito che basta un pizzico di mangime per favorire la maturazione.
Quote:
temperatura è 27°
Chi ti ha detto di impostare questa temperatura?
Sono pochi i pesci che la sopportano tutto l'anno.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 11:49   #10
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

C'è da sottolineare che a sti benedetti batteri, perchè popolino correttamente la vasca e i materiali filtranti, bisogna anche dar loro da mangiare quindi nelle settimane di maturazione occorre anche infognarlo biologicamente il filtro e solo alla discesa del picco di nitriti e al salire dei nitrati si può supporre che i batteri facciano il loro lavoro, inserire batteri in una vasca pulita non ha senso, è come mettere un predatore in un aambiente perfetto ma senza prede.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , generale , moria