Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2014, 01:38   #11
memphis79
Bannato

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho allegato in alto la foto finale... all inizio della discussione non sapendo come fare da qui !!! ;)
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2014, 13:51   #12
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

no problem con le rocce laviche, già provate da diversi utenti (il buon pseudo80 le ha usate per anni), i pesci ci brucano sopra senza problemi e non si scartavetrano.....è più una leggenda metropolitana che altro. Delle due sono pericolore rocce con bordi taglienti o spuntoni, oppure mattoni forati a cui non sono state tolte le bave dai buchi (quelli si che tagliano!)

per la popolazione, che pesci hai di preciso? perchè la rocciata è in funzione di chi hai dentro
Vecchio 15-01-2014, 14:59   #13
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

spero di individuarne le varie coppie
Labidochromis Caeruleus 1 maschio una femmina
1 Pseudotropheus zebra arancio ( questo è un orfano di un amico che o lo lanciava dalla finestra o lo regalava visto che aveva dismesso la vasca)
Aulonocara red rubin 1 maschio 2 femmine
Melanochromis auratus 1 maschio 1 femmina
Melanochromis cyaneorhabdos 1 maschio 1 femmina
Pseudotropheus Acei maschio femmina
Pseudotropheus crabro maschio femmina
Pseudotropheus sp ( non conosco il vero nome preciso ma è blu/nero diciamo con pinne gialle..
Cyrtocara moorii maschio femmina

e infine m/f leopardati maculati non sono riuscito a trovare il nome.
Detto ciò sò che alcune di queste sarebbero incompatibili ma come spiegai tempo fà x inesperienza ( li presi tutti insieme il negoziante mi disse che nn c' erano problemi di convivenza se non dopo ma nulla di certo in una vasca grande mentre nella 120 litri avrei avuto qualche problema...presi che erano poco + di 3 cm adesso sono 5/6 cm se non di + e convivono pacificamente la vasca..adesso che è + grande hanno spazio in abbondanza anfratti caverne sabbia rocce tronchi per farsi le loro tane senza andare in conflitto ( NATURALE CHE POI MAGARI TRA 1 ANNO ASSISTERò A LE GUERRE STELLARI) ma non c'è nulla di certo !!! in tutto dovrebbero essere se non erro 20 pesci e 3 pulitori ( che x quanto si dica siano incompatibili io non li vedo mai sono sempre rintanati escono la sera si fanno una bella pulizia dei vetri o del ramo e non hanno mai litigato con i ciclidi !!!
Vecchio 15-01-2014, 16:09   #14
Cicli
Guppy

Città: Busto Arsizio (VA)
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

l'assetto della vasca non è male ma metterei più grotte e ripari sopratutto per la popolazione attuale

più che pulitori hai 3 pesci da fondo ma dovresti capire che cosa sono, se sono pleco ti ritrovi con una sberla poi da 30 40 cm, se è un ancistrus non hai problemi
i negozianti cercano sempre di vendere e di fregare per sbarazzarsi dei pesci, sopratutto i ciclidi dato che occupano molto spazio nei loro espositori dato che non puoi metterne 20-30 come i guppy

la popolazione è un po da rivedere, io ti consiglio se puoi di aggiustarla per evitare rogne
sopratutto per i Cyrtocara e quelli "leopardati" (potrebbe essere dei haplochromis livingstonii) che crescono molto di più rispetto agli altri
i Melanochromis non li ho mai avuti ma so che sono dei gran rompi scatole e anche in 150 cm ho sentito che danno molte rogne

il resto mi sembra che va bene, io terrei solo 1 sp di pseudo e metterei altro per evitare ibridazioni e lotte fra conspecifici o come si dice

OT : tutti quei ciclidi per quanto sono stati nella vasca da 100 litri? potrebbero soffrire di nanismo forse se sono stati a lungo lì
Cicli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 16:16   #15
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

SI SONO ancistrus diciamo quelli che non crescono + di un tot.. x i maculati x adesso onestamente li vedo crescere meno degli altri forse sarà un altra specie magari se ci riesco farò qualche foto. i Cyrtocara sono effettivamente i + grandicelli ma non di molto ma sono docili x adesso e onestamente credo che in 400 litri 2 possano coesistere magari in futuro li venderò scambierò boh. io volevo chiedere ma in una vasca del genere quanti ne posso tenere? 20 bastano? sono già troppi.posso aggiungere almeno altri 4/5 ? qualche femmina di qualche razza che ho già in vasca ? grazie.
Vecchio 15-01-2014, 17:12   #16
LUC88
Guppy

L'avatar di LUC88

Città: pordenone
Foto: 9 Albums: 2
Feedback 0/0%

che dimensioni ha questa vasca?
la popolazone è proprio un mix a casaccio qualcosa lo rivedrei... per il layout roccioso che hai fatto opterei per un full mbuna...
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:33   #17
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

luc88 non è il caso di leggere prima di scrivere ? CHE DIMENSIONE è LA VASCA ? C'è SCRITTO è UN 400 litri e veramente mi farò grosse grasse risate se manco questa è idonea ... vuol dire che la prox mi oriento sulla FONTATA DI TREVI !!! LA SECONDA COSA : LA POPOLAZIONE è UN MIX A CASACCIO ) già c'è scritto che sono stati presi cosi 1 per inesperienza 2 xchè nessuno obbliga a fare 1 solo tipo di esemplare in una vasca nessuna legge lo dice che non sia strettamente PERSONALE !!! RIVEDERE ( ADESSO LI PRENDO E LI SCARICO NEL BAGNO QUELLI NON IDONEI forse qualche coppia incompatibile ( TEORICAMENTE ) ma in 400 litri c' è spazio anke x me nella vasca infine credo che OPTEREI PER UN FULL MBUNA credo che molti se nn tutti sono già MBUNA !!! DA QUI DEDUCO CHE NON HAI LETTO 1 RIGO DELLA DISCUSSIONE !!! ;) fà niente !!! grazie anke a te x le indicazioni d' esperienza !!!
Vecchio 15-01-2014, 17:45   #18
LUC88
Guppy

L'avatar di LUC88

Feedback 0/0%

ho letto ma non specifichi mai le dimensioni... che in queste vasche contano quasi più dei litri... senza sapere le specifiche è difficle dare consigli utili...
Vecchio 15-01-2014, 17:52   #19
memphis79
Bannato

Feedback 0/0%

lEGGI BENE 1 PAGINA 4/5 RISPOSTA !!! Cicli le dimensioni sono 130 x 60 x 50. è grande quanto il letto un altro po' di + non posso inserire in una stanza..hihihi ( SE QUESTA NON è UNA MISURA ) ;)
Vecchio 15-01-2014, 17:52   #20
LUC88
Guppy

L'avatar di LUC88

Feedback 0/0%

hai sia mbuna che haps...
sulla popolazione il mio era un consiglio che credo ti daranno anche altri...
esiste un mercatino sul forum doe puoi vendere e scambiare i tuoi esemplari... non serve essere drastici...
non ti sto giudicando è chiaro che le tue scelte erano fatte senza esperienza...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da memphis79 Visualizza il messaggio
lEGGI BENE 1 PAGINA 4/5 RISPOSTA !!! Cicli le dimensioni sono 130 x 60 x 50. è grande quanto il letto un altro po' di + non posso inserire in una stanza..hihihi ( SE QUESTA NON è UNA MISURA ) ;)
hai ragione mi era sfuggito.... letto piuttosto piccolo
di solito ci tieni 4/5 trii 1m/2f quindi 12/15 esemplari...

Ultima modifica di LUC88; 15-01-2014 alle ore 17:56. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
consigli , malawi , vasca