Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2014, 00:05   #191
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
come hai osato?! XD

li hai gia inseriti? :P
No, sono rami di carpino, non di quercia, li ho messi in ammollo in un catino, prima voglio vedere come reagiscono, li tengo li una settimana poi misuro po4, no2, no3, nh3 e nh4 per vedere se posso inserire quelli destinati alla vasca..

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Secondo me se li si mette a mollo per qualche giorno la corteccia viene via meglio.
Rentz, ma sei sicuro che i tuoi rami siano totalmente secchi? Stò preparando dei rami più grossi ma la corteccia va via facilmente
Si secondo me ho fatto bello a spellarli perchè anche se li ho tenuti in casa al caldo per 5/6 giorni prima di provare a spellarli precedentemente sono stati all'umidità in mezzo alle foglie che erano cadute dalla pianta e con il fatto che era più di una settimana che pioveva ininterrottamente era tutto umido e marciulento..

Infatti se i test con i rametti di prova saranno positivi i rami destinati alla vasca li lascerò qualche giorno prima di spelarli la in mezzo a quel fogliame..

Comunque credo che principalmente dipenda da cosa si usa per togliere la corteccia, un coltellino ben affilato o addirittura un cutter sono sicuro che semplifichi la cosa non di poco..
Indipendentemente che siano umidi, secchi o ancora verdi..
Non è la prima volta che spelo dei rami, mi è capitato ancora per altri motivi e non ho mai fatto chissà quale fatica..

Posted With Tapatalk

Vecchio 15-01-2014, 22:34   #192
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Aggiornamento...

Dopo quasi un mese tutto va alla grande, nel weekend rimisuro i valori, che 15 giorni fa erano ottimali..

Ho iniziato a usare i sali per preparare l'acqua dei cambi, cosi ho eliminato il problema delle diatomee, probabilmente quella del rubinetto che usavo per miscelare non andava bene, inoltre pure le alghe sul vetro hanno smesso di formarsi..

La popolazione sta alla grande e i miei Nanay sembrano super felici nel loro nuovo biotopo..

I cory che avevano perso i baffi nel vecchio allestimento stanno guarendo.

Le 30 melanoides gentilmente donatomi da Davide sono tutte insabbiate e a tratti se ne vede qualcuna riaffiorare per poi risparire tra la sabbia.. Fanno il loro dovere..

Ho acquistato 3 tylomelania varietà golden rabbit, cosi le ha chiamate il negoziante

Scorrazzano per tutta la vasca e hanno trovato pane per il loro denti, infatti come si vede in foto si sgranocchiano le foglie di catappa e di quercia, quindi non mi devo nemmeno preoccupare per la loro alimentazione, magari ogni tanto gli butto qualche carota o zucchina sbollentata.
Per la cronaca non si insabbiano affatto, si arrampicano a volte su qualche pietra ma poi ritornano allo sgranocchiamento..

Sono super felice... :D:D:D:D:D:D

Posted With Tapatalk
Vecchio 16-01-2014, 00:16   #193
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Ottimo, occhio alle tylo che appena ti assaggiano le piante te le fanno sparire
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 01:06   #194
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Penso che se non gli faccio mancare le verdure sbollentate non dovrebbero toccare le piante..
Ma riescono a mangiare anche le echinodorus che hanno gli steli grossi?
Tra l'altro ho letto che non è matematica la cosa, dipende, se non gli manca il cibo le piante non le toccano..
Ad esempio l'altro giorno ho visto una che entrava nell'insenatura formata da due pietre e due legni, dove ho piantato una echinodorus gli ha girato intorno e poi se ne è uscita per andare ancora verso le foglie secche..

L'unico dubbio che ho è che forse sono stato un pò incauto a prenderne 3, in 3 giorni si sono pappate quasi tutta la foglia di catappa, sono fameliche :o:o:o ..
Spero di avere la fortuna di beccarle durante l'accoppiamento, se avverrà, cosi da toglierne almeno una..

Ah mi sono dimenticato di ringraziarti, senza il tuo prezioso aiuto non sarei riuscito a creare una vasca, imho, cosi bella..

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Andrea1978; 16-01-2014 alle ore 02:24.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 10:04   #195
Rentz
Discus

L'avatar di Rentz

Città: Viareggio
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me se li si mette a mollo per qualche giorno la corteccia viene via meglio.
Rentz, ma sei sicuro che i tuoi rami siano totalmente secchi? Stò preparando dei rami più grossi ma la corteccia va via facilmente
Chi piu, chi meno si... anchio li ho messi a mollo per qualche giorno, vediamo cosi se mi si toglie piu facilmente
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 18:52   #196
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

figurati ti ho aiutato volentieri

aspettiamo una panoramica con i rami scortecciati

le tylo bisogna alimentarle bene, altrimenti tendono a mangaire anche piante robuste come le echinodorus, probabilmente la scamperebbero le anubias ma non ci metto la mano sul fuoco.
finchè gli offri alimenti più appetitosi dovresti essere relativamente al sicuro
Vecchio 16-01-2014, 21:23   #197
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Le Tylomelania penso che ti dureranno poco, vivono nei laghi sulawesiani con durezze molto alte, secondo me si scioglieranno.
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 21:44   #198
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

Le Tylomelania penso che ti dureranno poco, vivono nei laghi sulawesiani con durezze molto alte, secondo me si scioglieranno.
ipotesi non troppo remota, effettivamenti i laghi del sulawesi hanno valori di ph e kh piuttosto elevati
Vecchio 17-01-2014, 00:13   #199
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ipotesi non troppo remota, effettivamenti i laghi del sulawesi hanno valori di ph e kh piuttosto elevati
Vero.. Io ho pero pensato che se campano le melanoides potrebbero vivere anche le tylo..
Che faccio?

Posted With Tapatalk
Vecchio 17-01-2014, 10:02   #200
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

beh, le melanoides hanno range di valori più ampi e un adattamento a valori di ph e durezze notevoli, anche a causa del loro utilizzo acquariofilo hanno praticamente colonizzato 1/2 globo.
Rispondi

Tag
biotopo , nanay , rio