certo, c'è l'aquabasis sotto
io sono uno che ha intrapreso la campagna "ma chi vi ha mai detto che il manado è fertile?"

vedo troppe volte scambiato il manado come fondo unico o addirittura fondo fertile e non so perchè
Comunque esattamente il mio problema, che sto discutendo anche con altri utenti che si ritrovano (purtroppo) in questo problema, è che alza troppo il gh...
Devo dire a proposito dell'illuminazione che all'hqi ci passo perchè ho trovato un'offerta vantaggiosa per una plafoniera hqi e voglio provare sinceramente
però ho appena iniziato a fertilizzare con seachem base, quindi l'hqi la proverò solo dopo queste festività... magari per allora avrò avuto una risposta buona da parte delle piante..
(dimenticavo, comunque, che è praticamente una plafoniera 4x24, quindi con già superficie riflettente intorno... teoricamente dovrebbe disperdere il meno possibile la luce, ma l'ho notato, prima era a 15 cm e ora a 10cm (solo da 1 settimana alla bene e meglio, ma non vi tedio con questa storia) si nota (per quel che si può notare) più luce in vasca...
In ogni caso è il problema manado che mi preoccupa, secondo te può dar fastidio alle piante questa situazione del gh?
Anche se credo che il problema fosse l'insufficiente fertilizzazione equo, vedremo... almeno per l'eleocharis 96W su 105 litri netti, dovrebbero essere sufficienti, anche perchè ho letto che l'eleocharis si nutre per via radicale...
Forse è distante l'aquabasis per essere raggiunto "presto" dalle radici??
L'ho notato col pogostemon erectus, è arrivato quasi rinseccolito, l'ho messo e sembrava quasi morire, nell'ultima settimana (prima ancora del protocollo seachem) invece ha incominciato con nuovi getti laterali... boh!
Ripeto, l'hqi vorrei tentarlo, perchè volevo andare con alternanthera, rotala wallichi, hemianthus o glossostigma (che dubito abbiano abbondante luce con l'attuale situazione (abbastanza forse, ma abbondante per rimanere belle, non credo), perchè è stata un'occasione, ma non so se il problema sia stato solo la luce...