Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, forse ho trovato una soluzione che accontenta sia me che i pinnuti.
Cercando e cercando (..e la produttività lavorativa va a farsi benedire ) ho trovato questa discussione, dove un Mod. ha consigliato ad un utente con valore di pH 8 e vasca da 80 litri la seguente popolazione:
pelvicachromis pulcher
brachydanio rerio o i tanichtys albonubles
altrimenti
apistogramma borelli oppure il trifasciata
Diciamo che le specie in questione mi piacciono (tenderei verso i Pelvicachromis piuttosto che gli Apistogramma), e le preferisco sia all'opzione Rainbow che Poecilidi... come potrei rapportarle rispetto ai 180 litri della mia futura vasca anzichè gli 80 dell'altro utente?
secondo me no... sei troppo vicino al limite per tenerlo tutto l'anno a quei valori...
ma proprio niente osmosi o torba? se sei così esigente per popolazione un po' di sacrificio devi farlo
Allora.. torba nel filtro OK, potrei dire di sì...
Bomba di torba no (non avrei luogo dove fare 'il processo')
Osmosi preferirei evitarla per non avere viavai di taniche, dato che l'impianto da piazzare in casa per ora non ho la possibilità di metterlo..
Mi puoi chiarire una cosa? Con la sola torba nel filtro (più eventuali pignette in vasca) riuscirei a fare calare il pH e contemporaneamente anche il KH ?
si basta aumentare le dosi e avere un attimo più di accortezza, faresti una sorta di bomba di torba in vasca... ci vuole un attimo per "tarare il sistema", ma puoi abbassare sia gh, kh e ph, con la stessa torba che usano per la bomba... e dovrai cambiarla più spesso...
allora variando i valori avresti una scelta più ampia... già con un gh di 8 e un ph di 6,8 avresti una grande scelta
si basta aumentare le dosi e avere un attimo più di accortezza, faresti una sorta di bomba di torba in vasca... ci vuole un attimo per "tarare il sistema", ma puoi abbassare sia gh, kh e ph, con la stessa torba che usano per la bomba... e dovrai cambiarla più spesso...
allora variando i valori avresti una scelta più ampia... già con un gh di 8 e un ph di 6,8 avresti una grande scelta
Scusa se ti stresso , ma come vedi sto cercando di prendere in considerazione tutte le alternative per poi scegliere la più valida:
se dovessi rimangiarmi quello che ho detto fin'ora, e tagliare con acqua di osmosi, a parte il primo riempimento che penso ne dovrei mettere una quantità considerevole, per i successivi cambi, su una vasca di 180 litri, spannometricamente quanta ne dovrei usare e ogni quanto? Perchè se non stiamo parlando di quantità importanti a livello di trasporto potrei anche fare 'sto sbattimento, al posto della torba..
la torba comunque, per acidificare dovrai usarla, ma ne basta meno...
calcolando un 10% a settimana, con al massimo un 9 litri a settimana sei a posto... con due taniche da 20 litri al mese sei a cavallo...
la torba comunque, per acidificare dovrai usarla, ma ne basta meno...
calcolando un 10% a settimana, con al massimo un 9 litri a settimana sei a posto... con due taniche da 20 litri al mese sei a cavallo...