Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2013, 01:28   #1
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Città: Crema
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione askoll pure m

Buonasera ho messo in funzione il mio askoll 44 lt da 2 sett ..ho tolto dopo 5 gg il filtro Carboni come ho letto sui forum..ora ho messo il filtro anti nitrati e anti fosfati.. Però nn sono sicura d aver fatto bene..perché le istruzioni dell askoll dicono:2 sett filtro Carboni,2 sett filtro anti nitrati,solfati,una volta al mese cambiare la spugna sopra i cannolicchi..come mi devo comportare? La spugna una volta al mese insieme alla pulizia filtro la eseguiro..ma i 2 filtri carboni e nitrati/ fosfati li metto o no? Grz a chi m aiuta a fare chiarezza!!!!
roger78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-11-2013, 10:15   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, non so davvero chi abbia scritto le istruzioni per questa vasca in particolare alla Askoll, mi piacerebbe conoscerlo, sicuramente acquariofilo non è, arredatore di interni magari...
Non ti so dire se la spugna in dotazione sia fatta apposta per deteriorarsi velocemente perché non l'ho mai testata. Quella per i filtri Pratiko (sempre Askoll) dura anni.
Dato che sei ad inizio maturazione a mio avviso potresti levare tutti i vari aggeggi anti nitrati/fosfati e carboni vari e mettere una bella spugna blu di quelle che si trovano nei negozi di acquaristica, magari ne metti due pezzi: quella a grana grossa che serve a trattenere le impurità più grossolane e quella a grana fine, vicino ai cannolicchi, che fa da filtrazione biologica.
Sciacquerai duella a grana grossa durante i cambi, pulendola in un catino con l'acqua dei cambi stessi, se l'altra non si sporca la lasci stare, fino a quando non sarà necessario.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 14:37   #3
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Ok allora oggi vado a prendere una spugna blu ..devo vedere per l askall che ricambi hanno, la confezione contiene filtro Carboni e anti nitrati/fosfati..chiederò se posso acquistare solo il filtro da mettere sopra i cannolicchi teoricamente Sto arrivando! Cambiare una volta al mese..i cambi d acqua nel mio 44 Lt ogni quanto li faccio?e quanto ?grz dell aiuto!!
------------------------------------------------------------------------
Scusa erroneamente mi ha scritto parole in più e senza punteggiatura..cmq i filtri venduti contemporaneamente sono tre..

Ultima modifica di roger78; 04-11-2013 alle ore 14:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-11-2013, 15:45   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

basta una comune spugna blu, tipo le blu bios, e poi le tagli a misura

nessun cambio per un mese, poi si cambia in base alla fauna e alla vasca
Vecchio 04-11-2013, 15:58   #5
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Ok allora quella anti nitrati fosfati la tolgo?!!!!
Vecchio 04-11-2013, 17:02   #6
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Ho comprato spugna blu foam da mettere sopra i cannolicchi,e la lana di perlon da mettere alla fine.. Ma perché volevano vendermi il kit dell askoll con spugna,filtro Carboni e filtro anti nitrati che tutti i forum sconsigliano..e sopratutto mi ha controllato l acqua e dopo solo 2 sett mi ha detto che potevo mettere i pesci.. Nn ci capisco più niente.. Va'bene i pesci li metto tra altre 2 sett praticamente dopo un mese.. Speriamo bene.. Per fortuna ci siete voi tutti a consigliare!!! Grz a tutti!!!
Vecchio 04-11-2013, 18:22   #7
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

esatto, i pesci si introducono dopo un mese avendo controllato bene i valori.....non introdurli tutti insieme perchè potrebbero produrre troppo carico organico facendo collassare il filtro ancora giovane; inseriscili un po alla volta

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 18:28   #8
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Si si i pesci tra un mese.. Poi qualche giorno prima cambiò la spugna sopra i cannolicchi e aggiungo la lana di perlon ?
Vecchio 04-11-2013, 18:31   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

che pesci vuoi mettere?
sono molto pochi quelli adatti a quelle misure e i valori (ph, gh, kh) come sono?

chiedi il perchè... fai due conti su quanto hai risparmiato e trova la risposta...
Vecchio 04-11-2013, 18:43   #10
roger78
Avannotto

L'avatar di roger78

Feedback 0/0%

Voglio mettere. 5 kubotay quelli verdi maschio Max 2,5cm femmina 3,5cm dopo 10 gg inserire un betta maschio..
Sinceramente volevo provare anche 2 otocinclus ... Se dovessero nn farcela sul fondo metterei le caridine..verdi perché ho l acqua 25,5 per i betta..
Ma perché le case che producono acquari ti fanno comprare carboni anti nitrati/fosfati che tutti sconsigliano..ok il dio denaro ma mi sembra ridicolo..e oggi il venditore mi diceva che era guidato metterli che nn faceva male..petto sono anche 20 euro scarsi al mese.. Io con 6 euro ho filtri che dovrò tagliare a misura e perlon credo per un anno ... O diversi mesi..

Ultima modifica di roger78; 04-11-2013 alle ore 18:50. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
askoll , maturazione , pure