Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
ho una vasca dennerle 38x38x42 da 60 litri.
A parità di prezzo è meglio un filtro esterno Askoll pratiko 100 (acquari fino a 100 lt) o Tetra 600 ex ( acquari 60-120 lt)?
Mi serve silenzioso e facile da pulire.
Potresti anche prendere il Tetratec ex 400, ma la differenza di prezzo è talmente minima che conviene prendere il 600.
Col tempo il filtro si sporca e la portata diminuisce. Se la reputi comunque eccessiva puoi sempre montare una spraybar sulla mandata e smorzare così il getto.
Quoto Johnny,
il tetra ex 600 è già provvisto di spray bar e puoi modulare il flusso con le valvole di ingresso-uscita. Io lo uso da un paio d'anni ed è veramente un filtro di buona qualità.
Ciao
Piergiu
I tetra sono i filtri + scarsi in commercio...ne avevo uno ex1200 e l'ho dato via x disperato, da quel che ne so hanno comparato il funzionamento dei vari filtri ed il tetra è risultato mal funzionante!!problema strutturale, la filtrazione meccanica è quasi inesistente, intatti io dopo circa 9 mesi di utilizzo trovavo le spugne quasi pulite allevando pesci predatori!! (confermato anche da un negoziante/utente del forum)
è silenzioso si, esteticamente perfetto si, ma deve svolgere anche il proprio lavoro...
Io sono passato dal tetra all'eheim e la differenza è davvero abissale!
Se il pratiko100 è di nuova generazione vai con quello, io ce l'ho nel 60 litri e mi trovo benissimo. c'è la leva di regolazione del getto di acqua e puoi fare ciò che vuoi, io con 35€ l'ho comprato qui sul mercatino da un utente..
Se trovo il link cmq di quella comparazione ve lo posto!!
io pure quando usavo il tetra, andavo dicendo in giro che non ce ne stanno di migliori :)
Ben fatto, silenziosissimo ed economico..comprato poi a 50€ mai usato mi sembrava l'affare del secolo!
X poi rendermi conto sulla mia vasca che il problema meccanico c'è ed è evidente...
Ovviamente di commenti ce ne stanno tanti, io x esempio ho sempre sentito parlare male del pratiko generazione vecchia, se googli troverai molti commenti negativi su pratiko che perdono...ma si sa, ognuno dice la propria..
Io x questo sono intervenuto sul post, la mia è esperienza diretta, ho un 430 litri con piranha e devo dire che con 2 eheim la sporcizia è tantissima che trovo li dentro a differenza del tetra che anche mettendo la lana perlon lo trovavo quasi pulita dopo 9 mesi!
sono rimasto molto perplesso già quella volta vedendolo pulito ed ho approfondito scoprendo questa comparazione e da li sono andato di eheim e devo dire che la sua fama non è arrivata x caso.
C'è però una cosa da dire, io me ne sono accorto che qualcosa non andava bene xkè allevo predatori e lo sporco ci deve essere x forza di cose! quindi in un acquario con pesci ornamentali, un tetra "potrebbe" anche andare bene.
Il prezzo hai pianamente ragione, sia come filtro che ricambi è davvero eccessivo ma le occasioni si trovano sempre...