Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2013, 21:27   #11
ipertuner
Guppy

Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
considerande che le modifiche le ho fatte oggi datemi tempo purtroppo ci sono limiti economici... gia oggi tra cose varie altri 50 euro :)
ipertuner non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-07-2013, 21:55   #12
Raffaello71
Guppy

Città: Bergamo
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Hai ragione,però per le piante guarda sul mercatino......molti regalano le potature,altri le vendono a prezzi irrisori....puoi riempirti l'acquario(se lo vuoi) con pochissima spesa
Vecchio 30-07-2013, 14:45   #13
ipertuner
Guppy

Feedback 1/100%

Risolto anche il mistero della femmina a galla a quanto pare il negoziante me l ha venduta che gi era fecondata in quanto questa mattina ho notato di essere diventato " nonno " ora il quesito che vi faccio è come faccio a non farli pappappare dagli altri visto che non ho potuto mettere la madre nella nursery?
Vecchio 30-07-2013, 14:53   #14
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

è sempre meglio evitare la nursery per non stressare la femmina, i piccoli o li isoli oppure se gli altri te li mangiano ti fanno solo un favore , cosi tieni sempre sotto controllo la popolazione ;)

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 16:42   #15
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Già meglio, dai continua cosi che ci siamo
Aumenta ancora le piante vere e rimuovi le finte, magari chiedi se vanno bene prima di prenderle.
Rimuovi dalla vasca la spazzola o si incrosta e rischi di rigare il vetro.
La spazzola usala in caso di estraimela necessità, e un attimo rigare il vetro, per la normale pulizia usa una tessera tipo bancomat
Cambia termometro, quello è una ciofeca, con 2 euro te ne predi uno normale più affidabile, le mettilo su un vetro laterale, il frontale e bello libero.
Se puoi alza il livello del acqua, le vasche scarse mi fanno tristezza.
Consiglio estetico, vai in cartoleria prenditi un cartoncino nero o blu e mettilo dietro il vetro posteriore, vedrai che farà tutta un altra figura, poi i colori scuri accentuano i colori e tranquillizzano i pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 17:04   #16
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

le piante mi sembrano messe un pò male come logistica. hai messo l'egeria tutta a destra, mentre essendo a crescita veloce necessità di luce intensa e quindi va meglio al centro. al contempo hai messo le "palle" di muschio al centro quando sono a crescita ultra lenta e possono stare anche in penombra.

è importante, quando si mettono le piante, stare attenti anche al tipo di luce che vogliono e creare il layout di conseguenza.
Vecchio 30-07-2013, 18:16   #17
luki92
Avannotto

Città: robbio
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

dove hai comprato quei legni? non mi dispiace come lai arredato!!! =)
luki92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 18:22   #18
ipertuner
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Aumenta ancora le piante vere e rimuovi le finte, magari chiedi se vanno bene prima di prenderle.
La spazzola usala in caso di estraimela necessità, e un attimo rigare il vetro, per la normale pulizia usa una tessera tipo bancomat
Cambia termometro, quello è una ciofeca, con 2 euro te ne predi uno normale più affidabile, le mettilo su un vetro laterale, il frontale e bello libero.
Consiglio estetico, vai in cartoleria prenditi un cartoncino nero o blu e mettilo dietro il vetro posteriore, vedrai che farà tutta un altra figura, poi i colori scuri accentuano i colori e tranquillizzano i pesci.
scusate se vi rompo ma ho ancora altre domande:
1)tutto a destra dove sono ora le 2 finte vorrei fare una sorta di praticello voi cosa mi consigliate perche ho visto che la riccia è molto piu facile farlo mentre come estetica mi piacerebbe piu il muschio di java voi che mi consigliate?;
2)Mentre per l anubias al centro l ho messa un po sul tronco e un po sul ghiaietto che dite regge cosi o la devo sistemare meglio?;
3) per le piante vere che sostanze gli devo dare e ogni quanto?
4) in base alla foto potreste darmi dei consigli su che piante mettere e dove secondo voi in quanto neofita non ne capisco un kappa per non dire altro poi ovviamente andro cmq a mio piacimento ma un consiglio è sempre ben accetto soprattutto se da gente che ha questa passione da piu tempo di me
5) Il mio negoziante mi ha consigliato do mettere una luce soffusa effetto luna nell acquario, e mi ha detto che non deve essere assolutamente diretta ma che faccia quel filo di luce che faccia brillare leggermente al buio proprio come l effetto della luna, voi che mi consigliate? io da elettricista mi sono messo subito all opera e con una striscia led avanzata da un lavoro l ho montata riflessa verso la plastica nera e con 3w fa un bell effetto voi che dite mi consigliate di toglierla reca danni all micro ecosistema creato?
6) perche la madre che ha appena partorito ora si è messa all angolo dove esce il getto della pompa a pelo d acqua e staziona li? (forse perche gli avannotti hanno trovato rifugio tra il vetro e il filtro?)
7) inoltre è il caso di mettere un impianto co2?

grazie ancora max
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da luki92 Visualizza il messaggio
dove hai comprato quei legni? non mi dispiace come lai arredato!!! =)
li ho comprati da un negoziante questavolta di fiducia XD ci sono stato un oretta a smanettare con tutti questi pezzi per cercare di fare una composizione il negoziante mi stava per cacciare disperato cmq la composizione di partenza doveva essere diversa dovevano smbrare un legno solo ma poi essendo l acquario piccolo mi sono accorto che riempiva troppo e ho modificato cosi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
lo so purtroppo non cosco bene le piante e le ho messe un po a mio piacimento

Ultima modifica di ipertuner; 30-07-2013 alle ore 20:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-07-2013, 22:05   #19
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

1) Con l'illuminazione che hai metti il muschio e lascia perdere la riccia sommersa che richiede luce intensa e fertilizzazione in colonna
2)L'anubias va benissimo legata sul legno al limite cerca di tenerla sotto ad altre piante e non sottoposta direttamente alla luce .
3) Con le piante che hai in vasca puoi anche non fertilizzare .
4) Piazza al centro l'egeria densa e lascia il resto cosi com'è io fossi in te toglierei le piante finte e ogni volta che ti cresce la limnophila la poti e la ripianti , in questa maniera nel giro di poco tempo creerai un bellissimo cespuglio .
5)Puoi anche fare a meno del led, il tuo venditore DEVE vendere e di conseguenza ti propone cose per VENDERLE .
6)Il comportamento è del tutto casuale secondo me ma senti anche il parere dei piu esperti e magari apri un topic in POECILIDI .
7) Non ne hai assolutamente bisogno, secondo me sono soldi buttati via .

Spero di esserti stato utile

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 17:16   #20
ipertuner
Guppy

Feedback 1/100%

purtroppo la femmina di cui vi ho parlato ieri è morta evidentemente lo stress del negozio poi l ambientamento poi il parto l hanno debilitata troppo.... ora confido nei suoi piccoli che sembrano molto in forma e scappano a destra e manca dai guppy piu grandi :) per info dopo quanto tempo non sono più a rischio di essere pappati?
Rispondi

Tag
acquario , info , litri , mio , primo , sul