AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   info sul mio primo acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420280)

ipertuner 28-07-2013 10:16

info sul mio primo acquario 60 litri

salve a tutti come il topic prima di me anche io ho preso un acqua dream da 60 litri con filtro e riscaldatore da 11W se non erro. Preciso che è avviato gia da un mese ma soltanto con piante fine al momento poi quando faro una manutenzione straordinaria all acquario provvedero a mettere la torba ed allestirlo con piante vere. Dopo un mese i valori erano questi:

Ph: compreso tra 7,5 e 8
Gh: 13
KH: 10
NO2: compresi tra 0 e 5mg/l (l acqua era leggermente rosata)
NO3: idem all NO2

quindi dopo un mese ho proveduto a inserire i pesci, i seguenti:
2 scalari nani (2cm lunghezza per 2cm d altezza, so gia che cresceranno e quando lo faranno sarenno trasferiti in un acquario da 200l di mio cugino)
4 guppy (2 maschi e 2 femmine, lo so errore mio le femmine dovrebbero essere il doppio domani infatti vado a prenderne altre 2)
2 corydoras albini (anche questi so che devono essere almeno 4 e andro a comprare anche questi)

ora la mia domanda è a tre giorni dalla loro immisione 1 femmina di guppy passa spesso il tempo a pelo d acqua mentre gli altri ci vanno sporadicamente. E' normale?
2 spesso i maschi si mettono davanti l uscita del filtro e nuotano verso di essa è normale anche questo?
3 il negoziante mi ha dato un mangime granulare della Sera Granulat-Menù ma i granuli mi sembrano un po troppo grandi e che i pesci facciano fatica a mangirali, devo sostituirlo con un altro?
4 altra cosa che dimenticavo 1 dei due scalari ho notato che perlomeno in mia presenza non so dopo non mangia è normale anche questo?

grazie in anticipo cordiali saluti max

Agro 28-07-2013 11:06

Benvenuto #28
Scusa se te lo dico cosi senza giri di parole, ci sono molte cose da rivedere.
In primis gli scalari, l'acqua non va bene per loro, e anche il discorso che li darai via quando crescono non regge, rischi bloccarli la crescita prima di accorgerti.
I nitriti devono essere zero, se sono realmente superiori a uno i pesci sono in grave pericolo, approfondisci la cosa, già sopra ai 0,2 è un campanello di allarme.
La vasca è molto ma molto al limite per i cory, gli sconsiglierei vivamente

1) fortifica l'ipotesi nitriti alti
2)è normale
3)se sono molto piccoli è probabile
4) posta una foto della vasca.

Che vasca ha tuo cugino?
Digli che venga qui che lo indottriniamo anche lui #18

blackstar 28-07-2013 11:07

gli scalari in 60 litri non ci stanno proprio e i valori della tua acqua non sono adatti a loro quindi è meglio che li cedi subito a tuo cugino... non sono nani ma semplicemente piccoli, meglio se li dai via prima di farli davvero ammalare veramente si nanismo....

i nitriti devono stare completamente a zero, effettua un cambio d'acqua e misura di nuovo i nitriti

la prima cosa da fare per quanto riguarda l'allestimento è mettere piante vere ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti e non c'è paragone con le piante finte in termini di bellezza.... ci sono molte piante semplici che richiedono poca manutenzione e poca luce come le anubias e le cryptocorine, le microsorum e i muschi, il ceratophyllum (che ti consiglio di procurarti il prima possibile per aiutarti a filtrare i composti azotati)

posta una foto della vasca

ipertuner 28-07-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062088027)
Benvenuto #28
Scusa se te lo dico cosi senza giri di parole, ci sono molte cose da rivedere.
In primis gli scalari, l'acqua non va bene per loro, e anche il discorso che li darai via quando crescono non regge, rischi bloccarli la crescita prima di accorgerti.
I nitriti devono essere zero, se sono realmente superiori a uno i pesci sono in grave pericolo, approfondisci la cosa, già sopra ai 0,2 è un campanello di allarme.
La vasca è molto ma molto al limite per i cory, gli sconsiglierei vivamente

1) fortifica l'ipotesi nitriti alti
2)è normale
3)se sono molto piccoli è probabile
4) posta una foto della vasca.

Che vasca ha tuo cugino?
Digli che venga qui che lo indottriniamo anche lui #18

per gli scalari lo so che non esistono nani intendevo nani inteso come piccoli per ora, per quanto riguarda i initriti l acqua è completamente trasparente soltanto sottoposta a una forte intensita luminosa si intravede una leggerissima velatura di rosa.

per quanto riguarda le piante ormai avendo immesso gia i pesci e il ghiaino ce la possibilita di mettere piante che non abbiano bisogno di un fondo di torba?

Agro 28-07-2013 13:54

Il problema e come fai a capire che è ora di toglierli?
Poi c'è il fatto che l'acqua che hai non va bene per loro.

Per le piante c'è sempre tempo, casomai integri con tabs.

I nitriti controllali con un altro test, devono essere a zero.

ipertuner 28-07-2013 15:30

----------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062088188)
Il problema e come fai a capire che è ora di toglierli?
Poi c'è il fatto che l'acqua che hai non va bene per loro.

Per le piante c'è sempre tempo, casomai integri con tabs.

I nitriti controllali con un altro test, devono essere a zero.

ok quindi per risolvere il prima possibile devo:
- trovare una sistemazione agli scalari;
- controllare bene i nitriti;
- mettere delle piante vere;
giusto?

per le piante cosa posso mettere e che devo fare non avendo la torba?

Alester 28-07-2013 15:45

Per le piante dipende in gran parte dal tuo gusto personale e dal W/lt della vasca, alias dal tipo di illuminazione che hai. Le piante meno difficili da allevare te le ha già dette Blackstar, ceratophilium, egiria densa sono piante a crescita molto veloce che fungono da filtri per le sostanze inquinanti, senza contare che prevengono la formazione di alghe. Le Anubias hanno una crescita più lenta e sono perfette da legare su un legno al quale ci si aggrapperanno creando composizioni molto belle. Ripropongo i muschi, che se usati bene possono creare composizioni mozzafiato.

ipertuner 28-07-2013 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Alester (Messaggio 1062088307)
Per le piante dipende in gran parte dal tuo gusto personale e dal W/lt della vasca, alias dal tipo di illuminazione che hai. Le piante meno difficili da allevare te le ha già dette Blackstar, ceratophilium, egiria densa sono piante a crescita molto veloce che fungono da filtri per le sostanze inquinanti, senza contare che prevengono la formazione di alghe. Le Anubias hanno una crescita più lenta e sono perfette da legare su un legno al quale ci si aggrapperanno creando composizioni molto belle. Ripropongo i muschi, che se usati bene possono creare composizioni mozzafiato.

ok grazie mille provvederò subito a rimediare al problema invece per il legno hai qualche tipo da consigliarmi? essendo nuovo in questo hobby non ne so molto e a quanto pare del negoziante non posso fidarmi quindi non saprei dove sbattere la testa

Ps: l illuminazione è 15W mentre l acquario come detto è un 60 litri

ipertuner 29-07-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062088028)
gli scalari in 60 litri non ci stanno proprio e i valori della tua acqua non sono adatti a loro quindi è meglio che li cedi subito a tuo cugino... non sono nani ma semplicemente piccoli, meglio se li dai via prima di farli davvero ammalare veramente si nanismo....

i nitriti devono stare completamente a zero, effettua un cambio d'acqua e misura di nuovo i nitriti

la prima cosa da fare per quanto riguarda l'allestimento è mettere piante vere ti aiutano a tenere sotto controllo gli inquinanti e non c'è paragone con le piante finte in termini di bellezza.... ci sono molte piante semplici che richiedono poca manutenzione e poca luce come le anubias e le cryptocorine, le microsorum e i muschi, il ceratophyllum (che ti consiglio di procurarti il prima possibile per aiutarti a filtrare i composti azotati)

posta una foto della vasca

ho apportato tutte le modifiche che mi avete detto facendo i cambi di acqua e mettendo piante vere questo è il risultato:
http://img826.imageshack.us/img826/6743/9oy3.jpg

Uploaded with ImageShack.us
ovviamente l acqua è ambrata per i legni che li ho appena mesi. sono rimasti solo da togliere gli scalari ma oggi ho parlato con il negoziante e mi ha detto che se li riprende indietro e me ne da altri compatibili. inoltre ho prevveduto di aggiungere 2 femmine in modo di avere 2 maschi e 4 femmine possono passare ora?

Raffaello71 29-07-2013 21:04

Ok ma le piante vere mi sembrano un po' poche.....#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.