Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
Nel periodo di buio qualcosa muore ma non pensare di debellarle con solo un mese la buio. IMHO
Con un mese al buio totale (cioè con i vetri coperti col cartoncino nero) dubito che un organismo fotosintetico possa sopravvivere al massimo potranno rimanere delle spore che si riattiveranno poi...ma quelle le abbiamo tutti!
Cmq miccoli io metterei tutti e 6 i led...magari su 3 alimentatori separati, uno per i blu e uno per ogni coppia di bianchi...così hai molte possibilità di regolazione e una luce davvero forte
vero, ma perchè quelle spore non rinascano è necessariorisolvere il problema a monte
------------------------------------------------------------------------
e teoricamente il mese di buio dovrebbe risolverlo, visto che serve proprio per le alghe, in seguito però ci vuole una buona gestione per non farle ricrescere...
...e siamo d'accordo ma per ora non ha senso che si sbatta a toglierle dalle rocce, tanto moriranno al buio...poi quando sarà il momento si parlerà di gestione per non farle tornare
miccoli si, prendi dei bei cartoncini spessi e copri tutto, così fai il buio vero...ma sappi che quando comincerai il fotoperiodo le alghe ci saranno, è fisiologico in maturazione, poi andranno via
il cartoncino solo ai lati giusto , sopra niente ?
Se non arrivano raggi di sole che illuminano direttamente la vasca io non starei a metter cartoncini, a meno che non sia tutto il giorno illuminata. IMHO
Nel periodo di buio qualcosa muore ma non pensare di debellarle con solo un mese la buio. IMHO
Con un mese al buio totale (cioè con i vetri coperti col cartoncino nero) dubito che un organismo fotosintetico possa sopravvivere al massimo potranno rimanere delle spore che si riattiveranno poi...ma quelle le abbiamo tutti!
Cmq miccoli io metterei tutti e 6 i led...magari su 3 alimentatori separati, uno per i blu e uno per ogni coppia di bianchi...così hai molte possibilità di regolazione e una luce davvero forte
vero, ma perchè quelle spore non rinascano è necessariorisolvere il problema a monte
------------------------------------------------------------------------
e teoricamente il mese di buio dovrebbe risolverlo, visto che serve proprio per le alghe, in seguito però ci vuole una buona gestione per non farle ricrescere...
è il mio problema a monte quale sarebbe ?'
ho capito dopo che il periodo di buio non era ancora fatto, adesso non hai problemi a monte, fai il mese di buio (totale)....e poi si vedrà....
Se non arrivano raggi di sole che illuminano direttamente la vasca io non starei a metter cartoncini, a meno che non sia tutto il giorno illuminata. IMHO
Boh per me in una casa la luce ci sarà sempre...e non sono per le mezze misure, se buio deve essere che sia più nero che si può
Boh per me in una casa la luce ci sarà sempre...e non sono per le mezze misure, se buio deve essere che sia più nero che si può
Dipende, se non é attaccata ad una finestra la quantità di luce é assolutamente irrilevante e in più ogni sera senza dover scartare la vasca può osservare i nuovi organismi che nasceranno. Il problema sorge se gli arrivano dei raggi diretti.
Dipende, se non é attaccata ad una finestra la quantità di luce é assolutamente irrilevante e in più ogni sera senza dover scartare la vasca può osservare i nuovi organismi che nasceranno. Il problema sorge se gli arrivano dei raggi diretti.
No raggi di luce non ci arrivano l'unico problema e che non è mail al buio totale perchè perche è vicino al soggiorno dove la luce e accesa 18 h al giorno . ora valuterò se è necessario
Ho spedito personalmente delle alghe smarrite dalle poste e arrivate vive dopo 30 giorni in una busta quasi all'asciutto...
Lo scopo del mese di buio non è' uccidere gli organismi foto sintetici imho
Ho spedito personalmente delle alghe smarrite dalle poste e arrivate vive dopo 30 giorni in una busta quasi all'asciutto...
allora quale è il motivo ??
Evitare di riempirsi di alghe di ogni genere durante il picco di inquinanti che segue l'allestimento, per me. La maggior parte delle macro alghe non muore in un mese al buio. Almeno questo e' quello che ho osservato nel mio allestimento
MMMMMMMHHH... Quoto quanto detto sopra da garth....
Aggiungo un osservazione però.... Non capisco questo discorso "Ho paura che la luce sia troppa...."
Qualcuno ha mai visto una vasca con "troppa luce"??? Ho visto vasche da 30 l illuminate con hqi da 250 w! Quindi io mi pongo sempre il problema opposto, poca luce...
Se hai possibilità di aggiungere dei led, perchè no?? Quale sarebbe la controindicazione? Certo che la plafo va tenuta alla giusta distanza, ma troppa luce non sarà mai un problema..
Se anche mettessimo un hqi da 1000 w sulle nostre vasche, sarebbe un cerino in comfronto al sole che c'è in natura...I problemi sono di solito di surriscaldamento dell'acqua, non certo di avere troppa luce in vasca... io ho una vasca da 40 l e sto valutando un cannone led da 100w... fate voi...