Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2012, 22:59   #21
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io avevo gli f1 (figli della coppia di Paolo) secondo me sono tra gli pterophyllum più belli e tranquilli, un ph 6.5 per loro è ottimale i miei si sono riprodotti a ph 6.6 con cond. attorno a 180µS.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2012, 11:51   #22
volo
Avannotto

L'avatar di volo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sapevo che ti avrei stimolato
Li ho trovati piccoli piccoli, ne prenderò un gruppetto, l'idea è di tirarli su e tirare fuori una coppia...
Attualmente i piccoli 2-3 cm sono tenuti in acqua a 400 µS ph> 7,2 penso che partirò da li per poi abbassare i valori gradualmente.
So che tu usavi la Co2 ma era soprattutto per le piante o per tenere il ph a 6,6?
Ancora una domanda attualmente non ho un impianto di co2 se dovessi consigliarmi un prodotto completo (bombala elettovalvole eccc tutto quello che serve) quale mi consiglieresti come rapporto qualità/prezzo?
volo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 12:08   #23
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

la usavo soprattutto per le piante, ma alla fine non si attaccava mai o comunque di rado, visto che usavo torba+catappa e di piante esigenti ne avevo ben poche.
io avevo una bombola da 5kg+riduttore di pressione con doppio manometro+valvola di non ritorno aquili+micronizzatore in ceramica aquili+elettrovalvola e phmetro milwaukee sms122 (quest'ultimo spesso lo trovi nei negozi online in offerta oppure lo trovi anche usato).
io ho preso riduttore+bombola su ebay, il resto negozio online
Vecchio 15-12-2012, 14:22   #24
volo
Avannotto

L'avatar di volo

Feedback 0/0%

Potrei cominciare a lavorare con acqua d'osmosi per abbassare la conducibiltà e catappa con pigne di ontano, per ora lascerei stare la torba...dovrei riuscire a scendere sono un ph neutro secondo te?
Il movimento superficiale dell'acqua come lo tenevi? la superficie era molto mossa o poco mossa?
Secondo te visto che sono 2-3 cm, serve ancora l'artemia viva o posso usare altro per l'alimentazione?
Vecchio 15-12-2012, 14:29   #25
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

nessun movimento superficiale, come filtri avevo un eheim 2075 da 1250lt/h e un tetra ex 1200 da 1200lt/h, con i geo sono arrivato ad avere 3 filtri con in più un pratiko 200.
io uso sempre filtri sovradimensionati, l'importante è avere una buona corrente ma non troppa, gli scalari non sono amanti di corrente forte.

dipende da che valori di partenza hai pignette e catappa hanno potere acidificante inferiore che la torba, già la stessa torba in granuli è meno acidificante rispetto a quella di sfagno.

2/3cm comprese le pinne? in questo caso un pò di naupli non guastano, puoi anche dare le uova decapsulate di artemia
Vecchio 15-12-2012, 15:01   #26
volo
Avannotto

L'avatar di volo

Feedback 0/0%

Nella vasca in cui andranno ho un filtro interno con pompa da 1000L/h e un filtro esterno JBL Cristalprofi e1500 crystal il più grosso della jbl, penso di essere abbastanza apposto a livello di filtro...no?
Ok allora niente movimento superficiale l'ingresso dei filtri lo porto sotto il livello dell'acqua in modo da non muovere la superficie...

Mi consigli oltre che a catappa e pigne di comprare un pò di torba da inserire magari nel filtro interno?
Quella di sfagno è quella "da giardino" giusto?
I valori di partenza saranno simili a quelli della vasca di provenienza cond. 400 µS e ph circa 7,5

Si mi sa che sono 2-3 cm tutto compreso...allora naupli, artemia decapsulata e mangime micronizzato?
Vecchio 15-12-2012, 15:16   #27
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

come filtri ci sei, al massimo regoli la portata di quello esterno se vedi che è troppo forte.
quelle da giardino non tutte vanno bene, io non riesco ancora a trovare quella che va bene ad uso acquariofilo (cerca il topic sugli acidificanti naturali scritto da Paolo Piccinelli).
ora stò usando la torba in pellet dell'acquarium munster, altrimenti mi parlavano bene di quella della hobby ma non l'ho ancora usata, come granulare buona è quella della dennerle, altrimenti puoi ripiegare sulla sera, la wave è un pò una schifezza.
come mangime direi che ci sei i valori poi inizierei piano piano a ridurli, 7.5ph sono veramente tanti.
Vecchio 15-12-2012, 18:18   #28
L018
Pesce rosso

L'avatar di L018

Città: Vicenza
N° Acquari: 4
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

sono i figli della coppia di lello(qui dovrebbe chiamarsi missingstar) giusto? è importante partire dai valori e alimentazione che seguono da lui e variare molto gradualmente
se proprio devi torbare fallo fuori dalla vasca, niente sacchettino nel filtro che non garantisce continuità dei valori
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
varzea