![]() |
Varzea
Ciao a tutti mi servirebbero consigli su pesci da inserire in una vasca amazzonica stile varzea, vasca da 400 litri 125*65*60 , di base ciclidi (non discus) e possibili abbinamenti con caracoidei e lebiasinidi...
Idee e consigli? Grazie |
ciao, viste le dimensioni puoi inserire come ciclidi o dei pterophyllum scalare/mesonauta festivus oppure degli heros severus ma per tutti e tre non più di una coppia.
come pesci di banco sceglierei una sola specie (8/10 esemplari) come dei nannostomus trifasciatus (ma dipende che ciclidi inserisci) nel qual caso andrei fuori biotopo e ne metterei di più grossi (es. beckfordi) oppure dei thayeria boehlkei. eventualmente un gruppetto di corydoras come elegans o schwartzii. |
davide,ma perche solo una decina di pesci da branco,400 litri mi sembrano tanti e almeno una trentina ce li vedrei:-))
|
Quote:
la vasca in questione ha una buona profondità e altezza ma non è molto lunga, i pesci di banco necessitano di spazio di nuoto e conta di più l'area che il litraggio. inoltre parliamo di pesci di 6/7,5cm non sono degli hyphessobrycon amandae... in una vasca come ad es. un rio 400 (sempre 400lt) che è più sviluppato in lunghezza si potevano tenere anche qualche esemplare in più, in questa vasca oltre i 10/15 esemplari non andrei. bisogna tenere anche conto che più potenziali predatori metti, più i ciclidi sono nervosi e si stressano, il che comporta una maggiore possibilità di riproduzioni non andate a buon fine. se i ciclidi vedono l'impossibilità di portare avanti le covate (uova prima/larve poi) non di rado stoppano le covate cibandosi della loro stessa prole. |
scusa,non avevo neanche letto le misure#13
comunque rimango sul fatto che almeno una dozzina ne metterei |
Davide concordo con i pesci da branco e per i corydoras, non ho capito una cosa sui ciclidi tu parli di solo una coppia a scelta tra le tre o di tre duetti?
Qualche ciclide nano? |
solo una coppia a scelta, eventualmente si potrebbe pensare ad un'altra coppia di ciclidi nani se metti una specie come gli scalari che non frequentano la zona bassa dell'acquario (quindi una 1 coppia di ciclidi grandi+1 di ciclidi nani).
|
E che mi dici di un paio di Guyanacara Owroewefi "Grand Lussat"?
Gli scalari li eviterei il bello degli scalari è vederli in gruppo no? |
li ho avuti sono veramente una specie splendida, per loro la tua sarebbe una gran bella vasca solo che la devi fare ad hoc per loro, quindi un bello strato di sabbia fine, magari una rocciata per farli scavare tra una roccia e l'altra e dei bei radicioni con piante epifite.
niente piante su substrato perchè la sera hai un layout la sera dopo un'altro, scavano come dei maledetti e la vasca la fanno loro. anche con i guianacara una coppia e stop al massimo delle altre specie a contorno come corydoras e nannostomus. dipende tu che obbiettivo hai, se parti diretto con la varzea, un pò ti limiti, se invece sei aperto ad altre scelte di specie belle e interessanti ce ne sono #36# per gli scalari sono d'accordo fino ad un certo punto, si il gruppo è bello ma poco gestibile, alla fine sei costretto a tenere per forza di cose la coppia, che secondo me non ha nulla a che invidiare ad un gruppo di scalari, anzi se riesci a fare le cure parentali in vasca è uno spettacolo non indifferente. |
Si fondamentalmente hai ragione una volta che si crea la coppia tutti i pesci anche se sempre visti in gruppo sono spettacolari...
Permettimi di farti i complimenti per il tuo articolo sui Guyanacara...molto bello... Diciamo che la varzea più che un "obbligo" mi serve per definire un certo tipo di pesci e di ambiente...girando li attorno potrei dire che i punti che vorrei tenere fermi nella mia idea sono sabbia/ghiaia abbastanza fine, ambra o grigia qualche radice anche pietre volendo, foglie di catappa, acqua leggermente ambrata e piante galleggianti... So bene che di specie ce ne sono un sacco interessanti ai mè #19 il mio era un modo per chiudere un pò il cerchio...però si accettano volentieri indirizzamenti :-)) e magari che a leonde Gianni ha... :-D Dici che una coppia di Guyanacara Owroewefi e per esempio di mesonauta non è gestibile, alla fine sono 10-15 cm entrambi no? Il problema è beccare le coppia... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |