Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Acquario juwel 125 acquistato da poco consigli Pesci e piante??
Buonasera a tutti ho da poco acquistato un juwel 125 litri lordi con 2 lampade t5 da 28w l'una.. in totale sono 56w.. Domani inizio l allestimento volevo mettere dei guppy e un branco di pesci da fondo.. Ma quello è il meno prima devo far maturare il filtro.. Il problema sono le piante che piante posso mettere per creare una fitta vegetazione e soprattutto quali sono di facile mantenimento e adatte per guppy?? Grazie
Come piante facili ti consiglio:
- Ceratophyllum demersum (piante facilissima da tenere, è a crescita rapida ed è un ottima mangia nitrati)
- Anubias (da legare a legni o rocce)
- Felce di giava (da legare a legni o rocce)
- Vallisneria (da tenere sullo sfondo)
- Cryptocoryne (da tenere in primo piano)
- Bacopa
- Egeria (Elodea) densa
- Cabomba
Oltre a quelle che ti ha elencato jackrevi, puoi mettere microsorium e muschi legati a legni o rocce, monosolenium tenerum, hygrophila polysperma o corymbosa, crinum, hydrocotyle leucocephala, limnophila...Insomma la scelta è ampia.
Con i guppy puoi mettere i corydoras aeneus o paleatus che hanno esigenze di valori simili.
Oltre a quelle che ti ha elencato jackrevi, puoi mettere microsorium e muschi legati a legni o rocce, monosolenium tenerum, hygrophila polysperma o corymbosa, crinum, hydrocotyle leucocephala, limnophila...Insomma la scelta è ampia.
Con i guppy puoi mettere i corydoras aeneus o paleatus che hanno esigenze di valori simili.
Si come cory scegli tra le due specie che ti ha elencato johnny, sono le più resistenti (e sono anche molto facili da riprodurre, io ho riprodotto tutte e due le specie)
Le piante, come i pesci o gli atri animali, sono esseri viventi e ogni angolo del mondo ha caratteristiche particolare ecco perché ogni specie ha le sue esigenze.
Ottima scelta per la vasca.
Per il fondo ti consiglio sabbia da 1 o 2 mm massimo con spigoli arrotondati di colore scuro, molto apprezzata dai cory
comunque le piante sono moooolto più adattabili degli animali, soprattutto quelle elencate sopra cercale anche nel mercatino, risparmierai molto
in firma trovi le guide che ti possono essere utili!
Ho scelto di inserire 2 anubias nana, 3 Ceratophyllum demersum, 3 Echinodorus
tenellus, 3 Microsorium pteropus, e 3 Valisneria spiralis.. Vanno bene?? Procedo con l acquisto?? P.S allevo solo guppy e metterò qualche corsyas da fondo ;)
i cory almeno 5-6
vanno bene, anubias legate, ceratophillum galleggiante, echinodorus con pastiglie di fertilizzante vicino alle radici, vallisnerie sul fondo
mi raccomando un fondo fine, arrotondato per i barbigli dei corydoras