Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sta venendo su bene! Mi piace! Si vede che è giovane, ma..."ha delle potenzialità".
Scherzi a parte, ok i test, il fatto che tu abbia beccato il picco e registrato ci fa capire che ormai la vasca è matura, le piante ormai mi sembrano uscite da una probabile fase iniziale di stallo.
Teoricamente la vasca a mio avviso potrebbe anche essere pronta, però visto che stiamo al primo acquario e non si ha fretta di spostare pesci (vedi vasche rotte...disastri simili...), non me la rischierei, più che altro perchè se una vasca parte con il piede giusto allora il suo mantenimento è più semplcie, combattere contro NO2, pesci che muoiono...porta sicuramente a dei problemi.
Quando ricevo una tua risposta mi tranquillizzo. :)
Allora tra una decina di giorni faccio un nuovo giro di test e poi li posto e vediamo insieme il da farsi.
Per quanto riguarda rabbocco,cambi e fertilizzazione come mi conporto?
Non devo toccare ancora nulla?
Rbbocchi vai se serve con acqua d'osmosi.
Cambi no, fino a fine maturazione.
Fertilizzazione, a mio avviso puoi cominciare, le piante mi sembrano partite, comincia con un 1/5 di dose, magari ti aiuti con una siringa o una pipetta. :)
Rbbocchi vai se serve con acqua d'osmosi.
Cambi no, fino a fine maturazione.
Fertilizzazione, a mio avviso puoi cominciare, le piante mi sembrano partite, comincia con un 1/5 di dose, magari ti aiuti con una siringa o una pipetta. :)
Purtroppo non ho un buon rapporto con acqua di osmosi visto che abito in un piccolo paesino di 1000 anime. Non ce disponibilità. Come potrei risolvere la situazione rabbocchi? Posso mettere acqua di rubinetto + bio condizionatore ?
Le lumachine si stanno moltiplicando a bizzeffe, direi che hanno infestato nel vero senso della parola.Le piante hanno le foglie che diventano invisibili o alcune foglie bucherellate. Come mi comporto?
Ultima modifica di AcquariusMan; 19-11-2012 alle ore 22:19.
Purtroppo non ho un buon rapporto con acqua di osmosi visto che abito in un piccolo paesino di 1000 anime. Non ce disponibilità. Come potrei risolvere la situazione rabbocchi? Posso mettere acqua di rubinetto + bio condizionatore ?
Le lumachine si stanno moltiplicando a bizzeffe, direi che hanno infestato nel vero senso della parola.Le piante hanno le foglie che diventano invisibili o alcune foglie bucherellate. Come mi comporto?
si puoi... poi per contrastare o limitare l'aumento delle durezze fai cambi più ravvicinati, se togli e metti, l'aumento si nota meno per una questione matematica...
si puoi... poi per contrastare o limitare l'aumento delle durezze fai cambi più ravvicinati, se togli e metti, l'aumento si nota meno per una questione matematica...
salve a tutti,
adesso più che mai ho bisogno del vostro aiuto! :)
oggi ultimo giorno del mese di maturazione filtro e ho ottenuto i seguenti risultati:
ph: 7,5-8
gh: 10°dgh
kh: 10°dkh
no2: 0 mg/l
no3: 10 mg/l
nh3/nh4+: 0 mg/l
po4: 0,25 mg/l
fe: 0 mg/l
domani vorrei aggiungere 5 corydoras,
secondo voi il filtro è maturo?
posso aggiungere domani i pesci?
il ferro test mi da il risultato 0 mg/l e sulle istruzioni della Sera accanto al risultato mi dice: "se il test vi risulta 0 mg/l vuol dire che c'è assenza di nutrimento per le piante, fertilizzate immediatamente".
come mi comporto secondo voi
grazie per i consigli e ora ho davvero bisogno dei vostri saggi consigli