Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Acquario nuovo, inserire o no cannolicchi già attivi?
Salve a tutti,
ho avviato settimana scorsa un Rio 125, ho già buttato dentro un 10 litri di acqua del cambio dell'acquario piccolo che ho e aspetto che maturi per poter poi trasferire i pesci :)
Oggi parlando un attimo in negozio, mi hanno più o meno "suggerito" di spostare metà dei cannolicchi del "vecchio" acquario, su quello nuovo (spazio ne avrei visto che ho tolto la spugna di carbone attivo che danno nel filtro Juwel) ...
E' una cosa fattibile e che mi eviterebbe di aspettare il mese di maturazione della vasca o non ne vale la pena?
Potresti anche farlo in modo da anticipare forse di qualche giorno la maturazione, ma non hai la certezza. Devi sempre tenere i valori sotto controllo.
I batteri si devono insediare non solo nel filtro ma in tutta la vasca, sugli arredi e soprattutto nel fondo.
Potresti anche farlo in modo da anticipare forse di qualche giorno la maturazione, ma non hai la certezza. Devi sempre tenere i valori sotto controllo.
I batteri si devono insediare non solo nel filtro ma in tutta la vasca, sugli arredi e soprattutto nel fondo.
Eh lo so ... il discorso è che non posso mettere roba matura senza smantellare l'altro acquario, quindi SE lo faccio, vuol dire che devo anche spostare obbligatoriamente i pesci
Ho tolto solo la nera per ora (che è quella al posto della quale volevo inserire i cannolicchi) ... dici che sia meglio levare anche la verde ? O se resta non ci sono problemi di sorta ?