![]() |
Acquario nuovo, inserire o no cannolicchi già attivi?
Salve a tutti,
ho avviato settimana scorsa un Rio 125, ho già buttato dentro un 10 litri di acqua del cambio dell'acquario piccolo che ho e aspetto che maturi per poter poi trasferire i pesci :) Oggi parlando un attimo in negozio, mi hanno più o meno "suggerito" di spostare metà dei cannolicchi del "vecchio" acquario, su quello nuovo (spazio ne avrei visto che ho tolto la spugna di carbone attivo che danno nel filtro Juwel) ... E' una cosa fattibile e che mi eviterebbe di aspettare il mese di maturazione della vasca o non ne vale la pena? |
Potresti anche farlo in modo da anticipare forse di qualche giorno la maturazione, ma non hai la certezza. Devi sempre tenere i valori sotto controllo.
I batteri si devono insediare non solo nel filtro ma in tutta la vasca, sugli arredi e soprattutto nel fondo. |
Quote:
|
inserire cannolicchi maturi se non hai mai spento il filtro sicuramente agevola,io ho fatto così,ma misura sempre i valori conme ha detto jhonny.
|
più roba matura da un altro acquario ci metti meglio è!!
|
Eh lo so ... il discorso è che non posso mettere roba matura senza smantellare l'altro acquario, quindi SE lo faccio, vuol dire che devo anche spostare obbligatoriamente i pesci
|
La cosa migliore è scordarsi l'acquario per un mesetto e procede rispettando i tempi di normale maturazione. ;-)
|
Fosse semplice :) eheheheh ... tra una cosa e l'altra sono sempre la che sbircio
|
Lo so, capita a tutti però se non hai pazienza è meglio che ti scordi gli acquari:-)
Un'altra cosa, dal filtro di serie puoi togliere anche la spugna verde antinitrati. |
Ho tolto solo la nera per ora (che è quella al posto della quale volevo inserire i cannolicchi) ... dici che sia meglio levare anche la verde ? O se resta non ci sono problemi di sorta ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |