Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a rutti
Stasera tornato dal lavoro ho dato come di consueto un occhio all'acquario e ho notato che i 2.scalari non nuotavano assieme come fanno sempre, ma il maschio andava in giro beato e la femmina era a 1cm dal fondo nel lato dove c'è piu vegetazione. Al momento non ci ho dato peso...ma dopo 4ore è ancora li immobile...
Mi devo preoccupare? Che gli può esser successo?
La coppia è con me da circa 1 mese e l'acquario (100litri netti) è dedicato a loro, tranne qualche ampullaria e 1octociclus...
Valori dell'acqua? Comunque 100 litri sono un po' scarsi per loro...
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Sui 100 litri...ho letto e anche qui sul forum confermato che se si prende una coppia già formata la si può tenere anche in 80 litri...motivo per cui ho preso una coppia già formata e riproduttiva.
Comunque, ecco i valori
Ph 7
Gh11
Kh 4
No2 non rilevabili
No3 appena rilevabili
ciao! come ti è stato detto anche se è una coppia già formata 100lt sono insufficienti per loro, la vasca deve essere minimo 120/150lt, se di litraggio maggiore ancora meglio.
puoi postare i valori dell'acquario? magari anche qualche foto del soggetto.
hai notato comportamenti strani in questi giorni? inappentenza, inscurimento, feci strane, apatia ecc...? hai notato se ci sono state liti o problemi all'interno della coppia?
fino al giorno prima non ho notato nessun problema...come al solito venivano a mangiare assieme, facevano i loro giri in vasca ecc...
inappetenza no...ovviamente fino al giorno prima...feci onestamente non ho controllato...
i valori li ho scritti sopra...domenica ho cambiato l'acqua....magari gli ha dato fastidio?? può essere un comportamento post uova? perchè non me ne sono accorto, ma magari hanno deposto...
Mi son reso conto di aver scritto poco chiaro...sta li fermo...livrea comunque colorata...quando do il mangiare fa una fuga verso la superficie....mangia...e poi torna li di corsa...sempre nella stessa posizione
Direi che ha un pó di stress, probabilmente a causa dell'altro esemplare o a causa di un layout che non lo fa sentire sicuro, posta una foto della vasca. Non sarebbe male pensare anche ad una vasca piú capiente, se per caso litigano o hanno giá litigato ci sono poche vie di fuga.
Ecco una foto... purtroppo non recentissima...ora la vegetazione è parecchio aumentata... comunque con il maschio non ho mai visto litigate e anche adesso non li vedo male assieme...