![]() |
Scalare immobile...che gli prende??
Ciao a rutti
Stasera tornato dal lavoro ho dato come di consueto un occhio all'acquario e ho notato che i 2.scalari non nuotavano assieme come fanno sempre, ma il maschio andava in giro beato e la femmina era a 1cm dal fondo nel lato dove c'è piu vegetazione. Al momento non ci ho dato peso...ma dopo 4ore è ancora li immobile... Mi devo preoccupare? Che gli può esser successo? La coppia è con me da circa 1 mese e l'acquario (100litri netti) è dedicato a loro, tranne qualche ampullaria e 1octociclus... |
Valori dell'acqua? Comunque 100 litri sono un po' scarsi per loro...
|
Sui 100 litri...ho letto e anche qui sul forum confermato che se si prende una coppia già formata la si può tenere anche in 80 litri...motivo per cui ho preso una coppia già formata e riproduttiva.
Comunque, ecco i valori Ph 7 Gh11 Kh 4 No2 non rilevabili No3 appena rilevabili |
ciao! come ti è stato detto anche se è una coppia già formata 100lt sono insufficienti per loro, la vasca deve essere minimo 120/150lt, se di litraggio maggiore ancora meglio.
puoi postare i valori dell'acquario? magari anche qualche foto del soggetto. hai notato comportamenti strani in questi giorni? inappentenza, inscurimento, feci strane, apatia ecc...? hai notato se ci sono state liti o problemi all'interno della coppia? |
fino al giorno prima non ho notato nessun problema...come al solito venivano a mangiare assieme, facevano i loro giri in vasca ecc...
inappetenza no...ovviamente fino al giorno prima...feci onestamente non ho controllato... i valori li ho scritti sopra...domenica ho cambiato l'acqua....magari gli ha dato fastidio?? può essere un comportamento post uova? perchè non me ne sono accorto, ma magari hanno deposto... |
aggiornamento...anche oggi immobile..a quando verso il mangine mva di corsa a mangiare e poi torna "in posizione"...
|
non ho capito, mangia o scatta solamente verso il cibo?
|
Mi son reso conto di aver scritto poco chiaro...sta li fermo...livrea comunque colorata...quando do il mangiare fa una fuga verso la superficie....mangia...e poi torna li di corsa...sempre nella stessa posizione
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Direi che ha un pó di stress, probabilmente a causa dell'altro esemplare o a causa di un layout che non lo fa sentire sicuro, posta una foto della vasca. Non sarebbe male pensare anche ad una vasca piú capiente, se per caso litigano o hanno giá litigato ci sono poche vie di fuga.
|
Ecco una foto... purtroppo non recentissima...ora la vegetazione è parecchio aumentata... comunque con il maschio non ho mai visto litigate e anche adesso non li vedo male assieme...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |