Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Sono la stessa pompa, quella che costa di più ha l'alimentatore e ne alimenta altre 3 delle altre. Sono già dotate di 3 metri di tubo di silicone e provetta per calibrarle.
mandami l'indirizzo mail in mp, che ti giro le istruzioni ed il link al video di come funzionano.
ho realizzato la vaschetta per inizire con il balling
la capienza del
1° 10L.
2° 5L.
3° 5L.
purtroppo non ho potuto utilizzare le taniche per lo spazio ...
direi che è venuto un bel lavoro
le tre pompe dosometriche sono arrivate...
come anche i 5kg. di calcio 5kg. magnesio 5kg di KH dalla matuta
devi chiuderla sopra... per evitare evaporazione. Non credo convenga usare del vetro, perchè sarebbe troppo fragile, meglio del plexi.
ciao ink ho seguito il tuo consiglio sul fatto di raddoppiare la vaschetta dove andrà il kh....
cmq. come puoi vedere il progetto della vaschetta includerà un coperchio in plexyglas
le paratie sono più basse..... per poter essere tutto a filo quando appoggierò il plexi.
domani si parte con il balling
riempendo con delle bottiglie di 2litri ogni scompartimento nel
1° ho a disposizione 12L.
2° 6L.
3° 6L.
adesso vediamo un pò come si devono riempire questi recipienti.....
1 - alcalinità: 168g di NaHCO3 anidro in 2 l acqua RO
2 - calcio : 147g CaCl2 diidrato 2 l acqua RO
3 - magesio : 68g MgCl2 eptaidrato in 2 l acqua RO
confermate che sono giusti? onde evitare casini.....
il calcio posso anche raddoppiare o triplicare la concetrazione giusto?
ciao
Calcio 147g, Mg 34g in 2 litri.
Puoi, anzi a questo punto devi, raddoppiare la dose, altrimenti non ha senso aver fatto i contenitori di dimensioni diverse. Quindi Ca e Mg 147g e 34g, rispettivamente, in 1litro, ovviamente da dosare in metà dose rispetto a quella dell'alcalinità.
L'acqua deve essere almeno a 20°C quando ci butti le polveri. Per il bicarbonato conviene usare un secchio (che poi deve rimanere chiuso per evitare evaporazione, io uso quelli del sale) con una pompa fino a totale discioglimento.
La cosa migliore è calcolare il volume finale, fare un segno nel secchio, togliere un po' d'acqua, buttare le polveri ed aggiungere acqua per arrivare al volume totale (mettiamo 10 litri, in cui ci vanno 1680g di NaHCO3). Se metti 10 litri e poi ci butti 1680g di polvere, il volume finale sarà più di 10 litri. Lo stesso vale per il calcio e il Mg.
Calcio 147g, Mg 34g in 2 litri.
Puoi, anzi a questo punto devi, raddoppiare la dose, altrimenti non ha senso aver fatto i contenitori di dimensioni diverse. Quindi Ca e Mg 147g e 34g, rispettivamente, in 1litro, ovviamente da dosare in metà dose rispetto a quella dell'alcalinità.
L'acqua deve essere almeno a 20°C quando ci butti le polveri. Per il bicarbonato conviene usare un secchio (che poi deve rimanere chiuso per evitare evaporazione, io uso quelli del sale) con una pompa fino a totale discioglimento.
La cosa migliore è calcolare il volume finale, fare un segno nel secchio, togliere un po' d'acqua, buttare le polveri ed aggiungere acqua per arrivare al volume totale (mettiamo 10 litri, in cui ci vanno 1680g di NaHCO3). Se metti 10 litri e poi ci butti 1680g di polvere, il volume finale sarà più di 10 litri. Lo stesso vale per il calcio e il Mg.
ricapitolando
-nel 1°contenitore
calcio 147gr. 1litro (raddoppiato)
ovviamente doserò la metà avendo la concentrazione doppia rispetto al bicarbonato
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3°contenitore
bicarbonato 168gr. 1litro
non ci avevo pensato della polvere che occupa volume nell'acqua
quindi ci siamo? confermi?
intanto metto qualche foto .... con inserimento tubi fatto qualche modifica per tener fermi i tubi e tenerli sul fondo.. e il coperchio in plexy