Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Visualizza i risultati del sondaggio: vortech o tunze?
Dipende da troppe cose....
Primoleo...
Ancora quell'articolo??
Non ce l'ho con te sia chiaro,ma cerca anche la controprova fatta da altri...
Vedrai che non e' cosi "perfetto" cose si vuol far credere...
------------------------------------------------------------------------ http://www.advancedaquarist.com/blog...rbulence-video
Sì, è vero. Hai fatto bene a ricordare anche questo articolo.
Scusatemi ... io ho una vasca 120x55x55 con una rocciata abbastanza lineare, da un'anno gira con una koralia5 + una koralia3 per ogni lato corto della vasca...... ho visto diversi video (soprattutto delle vortech mp40s) dove si vede quell'effetto onda , che non sono mai riuscito a riprodurre col wavemaker4 dell' hydor ....
vi chiedo se cominciassi a sostituire una koralia5 con una vortech mp40s (o con una tunze 6105) riuscirei ad avere lo stesso effetto???
Grazie
forse dico una *******... ho una vasca cubica con una vortech mp10 al centro (non proprio per lo scarico in mezzo alle pelotas) posta nel vetro posteriore e movimento lo fa e copre tutta la vasca... però è un movimento che non mi piace perchè è più di rimbalzo sul vetro anteriore che un flusso che pervade le rocce
tornassi indietro metterei due tunze 6055 sempre sul vetro posteriore ma agli angoli e orientate verso il centro, sicuramente sarebbe diverso
Tunze a vida.............però per le vasca oltre a 130 di lungheza va alla grande la puoi orientare da per tutto e poi se sai programare bene sono una meraviglie nella mia ultima vaca avevo 2 6105 con le camere della 6200 + 2 6055 con il controller 7096 e ero molto sodisfato tutte 4 a 100% con il DSB e nn si muoveva nulla con le vortech nn potevo mai avere tutto questo movimento.
in vece adesso che sto allestendo una vasca 130x65x55 usero le vortech secondo me sono perfete però ancora devo provare poi ti diro la mia
Questione di esigenze particolari e di gusto estetico. l'ampiezza delle vortech e l'effetto onda,insieme al motore fuori vasca, restano una prerogativa unica, ma non sono a mio gusto particolarmente efficaci in un reef. preferisco tutto il resto,in particolare le nuove koralia 12v.
Io ho provato hydor tunze e poi vortech e vorrei spendere due parole per quanto riguarda la penultima e l'ultima pompa...
Secondo me tunze ha due cose a favore... Silenziosità e Orientabilità ma ha anche molti moltissimi punti a sfavore che sono Ingombro antiesteticità troppi cablaggi e soprattutto FILI IN VASCA (che io odio più di ogni altra cosa al mondo ma questa è una cosa personale) Per poterle comandare ci vuole un controller a parte (quindi spesa di altri soldi e altri cavi) Piccola ampiezza del flusso e molto molto perforante riscaldano l'acqua in quanto hanno il motore interno
Vortech (premetto che ho avuto tutte e tre le dimensioni dalla 10 alla 60) punti a favore moltissimi...
Ampiezza di flusso
Esteticità che non sarà mai raggiunta da nessun altra pompa
Nessun filo in vasca
Per due pompe solamente due controller che occupano pochissimo spazio e pokissimi fili
Possibilità di farle lavorare con una plafoled ecotechmarine...
Non riscaldano l'acqua in quanto non hanno il motore interno
Possibilità di un milione di effetti
Punti a sfavore
Rumorosità (che rumorosità non è ma è solo un ronzio) nel modello mp40 e nel modello mp60 mentre nelle mp10 che monto nella mia nuova vasca nessun rumore e percettibilità nemmeno a 10 cm dalla vasca al massimo...
Hanno quel cilindro esterno alla vasca che sembra che la vasca abbia le orecchie...
Secondo me le vortech sono le migliori pompe al mondo...
Quindi
VORTECH TUTTA LA VITA! (scusate se grido)