Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi
in negozio ho visto il pesce in questione,bello vivace sui 5 cm, io sto allestendo un acquario di 500 litri (compresa sump) ma e' ancora in maturazione ad essendo un dsb i tempi non sono brevissimi, percio' vi chiedo consiglio prima di comprarlo ,se posso inserire il pesce ancora piccolo momentaniamente nella mia vasca da 100 litri con un ocellaris, certo prima di 6/7 mesi non penso di poterlo spostare, quindi in quanto tempo cresce un leuco? anche piccolo potrebbe dare problemi o soffrire?
Cresce in fretta, in 500 lt ci può anche stare, ma la vasca deve essere matura con valori stabili. Io ti consiglio di prenderlo più avanti quando la vasca grande sarà rodata e matura. E' un pesce delicato ma anche molto comune, ne troverai quanti ne vuoi al momento giusto
troppo rischio inserire un leuco in una vasca momentanea per poi cosi tanto tempo...
gia è un pesce soggetto a puntini...
aspetta, tanto si trovano facilmente.
Ciao e grazie ad entrambi, si sapevo che era un pesce delicato e necessitava di valori stabili,per questo chiedevo in quanto tempo cresceva e se potevo ospitarlo nella vasca piccola, perche per ora che e' piccolo spazio ne ha per nuotare, ma 1 conto e' se cresce 2 cm all'anno..un conto e' se cresce di 20 cm..il discorso cambia questo mi lascia perplesso, altrimenti io sono un amante dei pesci e senza ombra di dubbio non gli farei mancare le dovute cure, e solo lo spazio il problema..seppur momentanio..
Una piccola parentesi, il litraggio complessivo di una vasca si calcola compresa pa sump o sump esclusa? Perche io ho una sump di circa 80 litri,quindi sono 420 vasca + 80 di sump...
tieni presente che una volta acclimatato diventa un pesce MOLTO territoriale.
in mancanza di spazio, ovvero ne tuoi momentanei 100l potrabbe dare problemi seri anche al pagliaccio(morte).
per il volume, ovvero 420l, dipende molto dalla rocciata.
se è snella secondo me ci puo stare, se è massiccia, potrebbere essere un rischio.
Ho capito, meglio lasciare stare il leuco allora,almeno per il momento,lo stesso discorso vale per lo zebrasoma flavescens? Anche lui e' un acanturide territoriale e becessita di molto spazio?
Neanche un mese fa e' partito,considera pero' che faccio i cambi con la vasca avviata il che accellera il processo di maturazione, ma non prima di 6/7 mesi credo.. Neanche un flavescens piccolo puo stare momentaniamente in 100 litri quindi?