AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Piccolo di Acanthurus leucosternon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399531)

arthas91 29-10-2012 14:44

Piccolo di Acanthurus leucosternon

Ciao ragazzi
in negozio ho visto il pesce in questione,bello vivace sui 5 cm, io sto allestendo un acquario di 500 litri (compresa sump) ma e' ancora in maturazione ad essendo un dsb i tempi non sono brevissimi, percio' vi chiedo consiglio prima di comprarlo ,se posso inserire il pesce ancora piccolo momentaniamente nella mia vasca da 100 litri con un ocellaris, certo prima di 6/7 mesi non penso di poterlo spostare, quindi in quanto tempo cresce un leuco? anche piccolo potrebbe dare problemi o soffrire?

Wurdy 29-10-2012 14:53

Cresce in fretta, in 500 lt ci può anche stare, ma la vasca deve essere matura con valori stabili. Io ti consiglio di prenderlo più avanti quando la vasca grande sarà rodata e matura. E' un pesce delicato ma anche molto comune, ne troverai quanti ne vuoi al momento giusto ;-)

ricky mi 29-10-2012 14:56

troppo rischio inserire un leuco in una vasca momentanea per poi cosi tanto tempo...
gia è un pesce soggetto a puntini...
aspetta, tanto si trovano facilmente.

arthas91 29-10-2012 15:13

Ciao e grazie ad entrambi, si sapevo che era un pesce delicato e necessitava di valori stabili,per questo chiedevo in quanto tempo cresceva e se potevo ospitarlo nella vasca piccola, perche per ora che e' piccolo spazio ne ha per nuotare, ma 1 conto e' se cresce 2 cm all'anno..un conto e' se cresce di 20 cm..il discorso cambia questo mi lascia perplesso, altrimenti io sono un amante dei pesci e senza ombra di dubbio non gli farei mancare le dovute cure, e solo lo spazio il problema..seppur momentanio..
Una piccola parentesi, il litraggio complessivo di una vasca si calcola compresa pa sump o sump esclusa? Perche io ho una sump di circa 80 litri,quindi sono 420 vasca + 80 di sump...

Wurdy 29-10-2012 15:17

Il pesce non nuota nella sump ... non si calcola ;-)

420 lt per un Leuco secondo me cominciano ad essere un po' pochini.

ricky mi 29-10-2012 15:30

tieni presente che una volta acclimatato diventa un pesce MOLTO territoriale.
in mancanza di spazio, ovvero ne tuoi momentanei 100l potrabbe dare problemi seri anche al pagliaccio(morte).

per il volume, ovvero 420l, dipende molto dalla rocciata.
se è snella secondo me ci puo stare, se è massiccia, potrebbere essere un rischio.

arthas91 29-10-2012 16:19

Ho capito, meglio lasciare stare il leuco allora,almeno per il momento,lo stesso discorso vale per lo zebrasoma flavescens? Anche lui e' un acanturide territoriale e becessita di molto spazio?

Wurdy 29-10-2012 16:23

E' pur sempre un chirurgo, ma decisamente meno esigente e meno delicato del leuco.

ricky mi 29-10-2012 16:25

il problema è quanto deve stare in questa vasca temporanea?
da quanto tempo è partito il dsb?

arthas91 29-10-2012 19:19

Neanche un mese fa e' partito,considera pero' che faccio i cambi con la vasca avviata il che accellera il processo di maturazione, ma non prima di 6/7 mesi credo.. Neanche un flavescens piccolo puo stare momentaniamente in 100 litri quindi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.