Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2012, 08:50   #11
Dario.Blu
Pesce rosso

L'avatar di Dario.Blu

Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Aspetto tue notizie.
Visto che avevamo ragione. Questo è un problema che hanno in tanti.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2012, 11:10   #12
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Città: Torino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Eccomi, come promesso il week end mi sono dato un occhiata intorno per prezzi e qualità e quello che sono riuscito a trovare che a me sembra buono sia come prezzi, sia come qualità sono questi :

Neon T5 24W 6800K° 438mm che è preciso per me :
Neon T5

Ballast ( che devo cambiarlo perchè il mio è ovviamente adatto solo a un singolo da 13 w)
Ballast 2x39W

Porta neon a tenuta stagna adatto per il 24 w IP67:
Cuffie Neon
Ho una domanda, il ballast c'è scritto 2x39W ma parliamo di massimo giusto? quindi se io attacco uno da 13 e uno da 24 w regge giuso?
Ora dammi la tua opinione :) quindi in definitiva terrei il neon che ho da 13 w perchè tanto ho cuffie e slot per inserirlo di serie quindi mi terrei quei 13 w che anche se pochini fanno cumulo e in aggiunta avrei questo 24w sul coperchio proprio come lo hai montato tu per un totale di 37w ( in un secondo momeno potrei tranquillamente mettere dei riflettori per portare a 50 w) e quindi 0.7 w/l Che ne pensi Dario???
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 11:46   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non puoi collegare un 13W ed un 24W ad un reattore 2x39W.
Tieni tutto l'impianto del 13W così com'è ed aggiungi un ballast 1x24W. Se, come probabile, non sta in vasca, portalo fuori, o appeso al vetro posteriore della vasca o dentro al mobile di supporto o, se hai spazio, sul piano di appoggio della vasca.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 11:52   #14
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non puoi collegare un 13W ed un 24W ad un reattore 2x39W.
Tieni tutto l'impianto del 13W così com'è ed aggiungi un ballast 1x24W. Se, come probabile, non sta in vasca, portalo fuori, o appeso al vetro posteriore della vasca o dentro al mobile di supporto o, se hai spazio, sul piano di appoggio della vasca.
Pardon per l'ignoranza Ok devo vedere se ci sta affianco al ballast del 13 w così lo metto lì dentro Grazie, vi aggiornerò!
Vecchio 06-11-2012, 17:53   #15
Geppux
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Scusa Vincenzo, ho anch'io il tuo stesso problema col tuo stesso acquario, ma il tuo modello è quello che ha il neon chiuso dentro una scatola a tenuta stagna o quello (più recente) che ha il neon "libero"?

Per Federico: cosa ti è costata la modifica?
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2012, 18:02   #16
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Geppux Visualizza il messaggio
Scusa Vincenzo, ho anch'io il tuo stesso problema col tuo stesso acquario, ma il tuo modello è quello che ha il neon chiuso dentro una scatola a tenuta stagna o quello (più recente) che ha il neon "libero"?
Ho il modello più recente quello a neon libero e intendo metterlo nello sportello davanti, per ora ho sospeso il progetto ma lo porterò a termine appena possibile

Per Federico: cosa ti è costata la modifica?
Io mi ero fatto due conticini e credo che Ballast da 24W + Neon T5 da 24W nel mio caso da 43,8 Cm (per metterlo sullo sportellino) + Cuffie per T5 da 24W a tenuta stagna (dato che ho il neon libero quindi niente scatola) ero sulla 50ina di € forse un po meno (comprando online tutto nello stesso negozio mi sembra che avevo fatto il "preventivo" su acquariumline)
Vecchio 22-11-2012, 10:29   #17
Geppux
Guppy

Feedback 0/0%

Ho finalmente aumentato (più che raddoppiato direi) l'illuminazione del mio acqaart Tetra 60l. Sono andato alla GBC di Milano e ho preso una striscia di led IP68, l'ho divisa in due pezzi da 45 cm, ci ho saldato i fili che ho collegato a un trasformatore da 12v, ho isolato le saldature con la colla a caldo e ne ho messo uno per sportellino fissandoli con delle fascette fatte passare dentro a dei buchini fatti in precedenza. Risultato fantastico e tutto con 25 euro, ecco una foto di come si presenta il tutto

Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Vecchio 22-11-2012, 10:35   #18
Vincenzo_M
Guppy

L'avatar di Vincenzo_M

Feedback 0/0%

Ho finalmente aumentato (più che raddoppiato direi) l'illuminazione del mio acqaart Tetra 60l. Sono andato alla GBC di Milano e ho preso una striscia di led IP68, l'ho divisa in due pezzi da 45 cm, ci ho saldato i fili che ho collegato a un trasformatore da 12v, ho isolato le saldature con la colla a caldo e ne ho messo uno per sportellino fissandoli con delle fascette fatte passare dentro a dei buchini fatti in precedenza. Risultato fantastico e tutto con 25 euro, ecco una foto di come si presenta il tutto

Ciao bellissimo lavoro!!! Mi faresti vedere una foto della vasca con le luci accese?? anche per mail se vuoi mesi.vincenzo@gmail.com potresti darmi una mano a fare una cosa del genere?? direi che 25 € sono più che accettabili!!! :D ma ora quanti W sei arrivato?? ma che intensità di kelvin hanno quei led??

Grazie!!
Vecchio 22-11-2012, 10:35   #19
Marco.88
Ciclide

L'avatar di Marco.88

Città: Arenzano (Ge)
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

economico e funzionale! Bravo!
metti una foto della resa in acqua così capiamo il miglioramento?
Vecchio 22-11-2012, 13:55   #20
Geppux
Guppy

Feedback 0/0%

Questa sera vi metto altre foto. Per quanto riguarda i Watt il discorso è complicato... I watt dei led ovviamente non fanno testo e ho quindi preso i lumen come riferimento. I led che ho montato sono 6000K di temperatura e un metro di led fanno 1100 lumen; io ne ho messi 90 cm quindi circa 1000 lumen. Guardando questa TABELLA ho valutato la luminosità del mio neon in circa 1000/1100 lumen, ho quindi dedotto il raddoppio della luminosità quindi circa il doppio del wattaggio originale.
Rispondi

Tag
illuminare , mio