AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminare il mio 60 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398933)

Vincenzo_M 25-10-2012 23:18

Illuminare il mio 60 L

Ciao a tutti, purtroppo sono poco pratico nel settore e vorrei dei consigli utili per aumentare il mio rapporto w/l perchè attualmente ho solo un neon t5 da 13 w 6500K quindi considerando che al netto il mio acquario sarà 55l ho un rapporto di 0.23 w/l che è al quanto ridicolo, il negoziante mi ha detto quando mi ha venduto l'acquario tutto completo che il neon è da 13 w ma produce come un 30 w, io ci credo poco in quanto non è dotato di nessun riflettore o cose simili quindi è possibile o mi ha detto una bufala?? Comunque volevo chiedere consiglio perchè ho visto che su internet ci sono numerosi articoli simili a questo :
Striscia led 50 cm
(spero che si possa postare) se ne vale veramente la pena e se può veramente servire avendo una colonna di circa 43 cm??

Grazie a tutti in anticipo e spero mi possiate aiutare

lollobass 26-10-2012 01:37

ma l'acquario è quello che hai nel profilo giusto ? l'aquart 60 lt della tetra ? che misure ha?

seguo perchè potrebbe interessare anche me sta striscia di led..solo che nelle specifiche dei led non fa riferimento ai kelvin ma indica colore led luce: blu lunae (presumo lunare) quindi dovrebbe essere blu per cui non sarebbe adatto

Vincenzo_M 26-10-2012 07:41

Sì è quello del profilo misura cm 57 x 30 xh 43 però io non vorrei sostituire il T5 già presente ma aggiungere un riflettore e mettere una striscia di led simile a quella nel coperchio anteriore quello che si alza per dare il cibo perchè posto per un'altro neon non c'è ed effettivamente ho una lastra di 48 x 8 cm dove posso mettere una di quelle strisce, però prima di studiarmi la modifica al coperchio vorrei sapere se i led sono un'altra bufala inventata dai rivenditori che però non hanno tutta questa utilità, oppure se sono una rivoluzione efficente ed economica per gli acquari??

Stick 26-10-2012 09:25

i led potrebbero andare bene al tuo scopo ma devono essere di buona fattura con un rapporto watt/lumen alto se no non ne vale molto la pena

puoi postare una foto del coperchio cosi si capisce meglio lo spazio a disposizione?

Vincenzo_M 26-10-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da Stick (Messaggio 1061894469)
i led potrebbero andare bene al tuo scopo ma devono essere di buona fattura con un rapporto watt/lumen alto se no non ne vale molto la pena

puoi postare una foto del coperchio cosi si capisce meglio lo spazio a disposizione?

Sì certo, abbi pazienza però ora sono a lavoro quindi questa sera la caricherò diciamo che però è predisposto per ospitare solo per un neon quindi o sostituisco quello oppure devo arrangiarmi con il restante spazio, ho pensato alla parte anteriore perchè la parte posteriore ha due sportelli quindi di fatto ho solo questo sportello davanti a cui attaccare una di queste strisce di led. Il modello dell'acquario è Tetra Aquaart 60L, magari lo hai già visto e hai presente com'è fatto il coperchio :)

Dario.Blu 26-10-2012 11:13

Ciao Vincenzo,
se ti può aiutare la mia guida, che trovi nella mia firma ti potrebbe facilitare le cose.
E' un progetto fatto sul mio acquario da 60l lordi passando da un neon t8 a 2 t5.

Dagli un occhio e fammi sapere! ;-)

Vincenzo_M 26-10-2012 13:01

Molto bello! Grande Idea, vedo se ho i requisiti minimi (spazio, etc) e ti faccio sapere se riesco a fare una cosa simile al massimo se sei così gentile da renderti disponibile posso chiederti chiarimenti in Mp o se vogliamo arricchire questa discussione per chi in futuro ne avesse bisogno! Grazie mille!
Vincenzo

Dario.Blu 26-10-2012 13:25

Mi verrebbe da dire anche per MP, ma pensiamo anche agli altri. Come hai ben detto tu... arricchiamo pure questa discussione.

Se hai bisogno chiedimi pure! ;-)

Vincenzo_M 26-10-2012 13:46

Ok allora ti aggiornerò in questo week end di tutte le informazioni che riesco a raccogliere per poter effettuare questa modifica Grazie ancora!

lollobass 26-10-2012 15:54

miseria! ma questo articolo è adattissimo anche per il mio acquario! e non l'avevo visto ottimissima cosa!
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.