Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Tagliare le rocce vive per adattarle alla propria rocciata
Ragazzi, per fare la rocciata che ho in mente, avrò bisogno di molte rocce con una forma più o meno piatta. Purtroppo da quel che vedo se ne trovano poche e sono molto più frequenti con forma tondeggiante e non sempre facili da impilare oltre ad offrire poche terrazze per il posizionamento dei coralli.
A questo punto ho pensato di tagliarle in modo da ottenere una forma utile allo scopo che mi sono prefissato.
Ora il dubbio è se questa operazione può danneggiarle facendo perdere alle rocce il loro effetto.
no, no si danneggiano...io le ho sempre tagliate con martello e scalpello, o con la sega per metalli (ma il risultato non mi piace, il taglio è troppo netto e artificiale). Buon lavoro!!
no, no si danneggiano...io le ho sempre tagliate con martello e scalpello, o con la sega per metalli (ma il risultato non mi piace, il taglio è troppo netto e artificiale). Buon lavoro!!
Ma intendi che si danneggiano come struttura...ovvero di sbriciolano oppure che perdono il loro effetto filtrante?
io le taglio con il flex e le appoggio direttamente ai vetri se ne tagli una in mezzo hai 2 metà che puoi usare contro la parete posteriore o il fondo...
Possono ridurre il loro potere filtrante in una percentuale davvero impercettibile
------------------------------------------------------------------------
com il tempo poi tutto si equilibria
Ultima modifica di dr.vittorio; 24-09-2012 alle ore 23:55.
Motivo: Unione post automatica
No non rovini assolutamente nulla tranquillo ;) tagliale come vuoi..
Anzi , io sono del parere che piu piccole sono e piu' fanno.. Perche il potere filtrante sta nei primi mm della roccia
Ma intendi che si danneggiano come struttura...ovvero di sbriciolano oppure che perdono il loro effetto filtrante?
Scusa, ho scritto male , intendevo dire che NON si danneggiano..infatti ho scritto che io le ho sempre tagliate...vai tranquillo, non perdono alcun potere filtrante, forse in misura minima, ma in poco tempo il punto di frattura si ricopre di vita come il resto della roccia
No non rovini assolutamente nulla tranquillo ;) tagliale come vuoi..
Anzi , io sono del parere che piu piccole sono e piu' fanno.. Perche il potere filtrante sta nei primi mm della roccia
Questo non lo si può dire
Tutto dipende dalla porosità delle rocce !!