Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, avendo una popolazione tosta tempo fa decisi di optare per un trio di aulonocara jacobfreibergi cape maclear...sinceramente me ne sono un po' pentito, non per il carattere che nella mia vasca è perfetta, ma per la colorazione che non mi fa impazzire...facendo un giro a Le onde ne ho viste di decisamente più belle...tipo le hueseri...come sono di carattere?
Oltre alla jacob, quali sono le aulonocara più toste?
Le hueseri sono abbastanza (molto) timide. Non le ho mai tenute con pesci di carattere e non so come si comporterebbero, ma penso che il suo posto sia in vasche tendenzialmente tranquille.
Le aulo più toste sono quelle del gruppo jacobfreibergi, che include jacobfreibergi stessa, lwanda, mamelela. ma anche le stesse stuartgranti sono abbastanza cazzute da reggere in (quasi) qualsiasi vasca. Di base, le aulo che vivono in ambiente roccioso/intermedio sono più cazzute per reggere la concorrenza alimentare con gli mbuna; quelle che abitano l'ambiente sabbioso sono più tontolone
Beh con quella gentaglia li non penserei a nulla meno che una jacobfreibergi. A meno che tu non voglia proprio lasciar perdere con le auloncara e cambiare genere di haps, avresti un pochino più di scelta...
Beh con quella gentaglia li non penserei a nulla meno che una jacobfreibergi. A meno che tu non voglia proprio lasciar perdere con le auloncara e cambiare genere di haps, avresti un pochino più di scelta...
Copadichromis borleyi kadango, Protomelas taeniolatus Namalenje, Dimidiochromis compressiceps e poco altro...
Il compressiceps è tra i ciclidi del malawi che mi piace meno...il kadango ok, molto bello...il nama ce l'ho già ma c'è chi sostiene che è troppo "timido" per i metriaclima...
Bah sicuro i metriaclima sono più forti, ma credo che il nama possa tranquillamente ritagliarsi il suo spazio quando lo vuole...
Più che altro mi preoccuperei della somiglianza eccessiva tra kadango e namalenje, potrebbe portare a conflitti...
Forse andrebbero bene anche astatotilapia calliptera e cheilochromis euchilus e copadichromis azureus, ma sono da verificare... A parte questi ti restano solo i predatori....
Bah sicuro i metriaclima sono più forti, ma credo che il nama possa tranquillamente ritagliarsi il suo spazio quando lo vuole...
Più che altro mi preoccuperei della somiglianza eccessiva tra kadango e namalenje, potrebbe portare a conflitti...
Forse andrebbero bene anche astatotilapia calliptera e cheilochromis euchilus e copadichromis azureus, ma sono da verificare... A parte questi ti restano solo i predatori....
Quando il nama va in riproduzioni butta tutti agli angoli e si prende tutto il metro e mezzo di vasca...poi ha una bella stazza non credo abbia problemi...si comunque si somiglia troppo col kadango quindi metterò altro, anche se non so cosa...mbuna?Così poi avrei 3 specie haps e 3 mbuna...