![]() |
Sostituzione aulonocara
Ciao ragazzi, avendo una popolazione tosta tempo fa decisi di optare per un trio di aulonocara jacobfreibergi cape maclear...sinceramente me ne sono un po' pentito, non per il carattere che nella mia vasca è perfetta, ma per la colorazione che non mi fa impazzire...facendo un giro a Le onde ne ho viste di decisamente più belle...tipo le hueseri...come sono di carattere?
Oltre alla jacob, quali sono le aulonocara più toste? |
Le hueseri sono abbastanza (molto) timide. Non le ho mai tenute con pesci di carattere e non so come si comporterebbero, ma penso che il suo posto sia in vasche tendenzialmente tranquille.
Le aulo più toste sono quelle del gruppo jacobfreibergi, che include jacobfreibergi stessa, lwanda, mamelela. ma anche le stesse stuartgranti sono abbastanza cazzute da reggere in (quasi) qualsiasi vasca. Di base, le aulo che vivono in ambiente roccioso/intermedio sono più cazzute per reggere la concorrenza alimentare con gli mbuna; quelle che abitano l'ambiente sabbioso sono più tontolone |
Allora mi sa che mi conviene tenerle...avendo dei metriaclima e tra poco dei livingstoni non vorrei pesci timidi in vasca...
|
Beh con quella gentaglia li non penserei a nulla meno che una jacobfreibergi. A meno che tu non voglia proprio lasciar perdere con le auloncara e cambiare genere di haps, avresti un pochino più di scelta...
|
Quote:
|
Copadichromis borleyi kadango, Protomelas taeniolatus Namalenje, Dimidiochromis compressiceps e poco altro...
|
Quote:
|
Bah sicuro i metriaclima sono più forti, ma credo che il nama possa tranquillamente ritagliarsi il suo spazio quando lo vuole...
Più che altro mi preoccuperei della somiglianza eccessiva tra kadango e namalenje, potrebbe portare a conflitti... Forse andrebbero bene anche astatotilapia calliptera e cheilochromis euchilus e copadichromis azureus, ma sono da verificare... A parte questi ti restano solo i predatori.... |
Quote:
|
Io non sono un amante delle vasche miste, ma a te la scelta... di mbuna hai molteplici scelte
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. |