bè avendo avuto il problema ho settacciato la rete in cerca di una soluzione.. qui sui forum sono stati consigliati : dai bagni di ascarilen .. (levamisolo) alla lotta biologica con :
Cyrus , hexantenia,ricocinetes , etc.. a mio avviso tutto inutile..
ascarilene .. funziona ma toglie solo individui adulti .. per cui bisogna fare una vera e propria profilassi settimanale , per eliminare uova e adulti .. senza contare che se 2 rimangono in giro per la vasca, te li ritrovi qualche mese più tardi ..
i 2 pesci nominati sopra non li hanno nemmeno toccati neanche per sbaglio ! ( anche se alcuni utenti sostengono il contrario .)
i rincoglionites.. quelli se hanno fame , brucano pure i polipi dei coralli , quindi probabilmente si cibano anche dei parassiti ... per la mia esperienza , non hanno toccato un solo nudibranco quindi li boccio ....
mi sono imbattuto invece in questi, che a detta del negoziante ( di cui mi fido) e noto utente di AP - mi ha consigliato ... unico problema è che sono veramente molto rari !
quando gli ho detto di avere il problema nudibranchi , lui mi rispose semplicemente : bè perchè non metti il lysmata kuerenthali ? è l'unico che se li mangia...
ora li ho ordinati e vi faccio sapere se sono efficaci o meno ... chi sa possa essere utile questo post a qualche altro utente ...
|