![]() |
Lysmata Kuerenthaly
Chi di voi ha avuto questo Gambero ?
Mi è stato consigliato contro la lotta dei nudibranchi delle montipore ! se fosse vero che se li pappa.. abbiamo fatto BINGO tantissimi acquariofili hanno questo problema !!! e se lui fosse la soluzione? |
io sapevo dei rincocinetes come mangiatori assoluti.
|
bè avendo avuto il problema ho settacciato la rete in cerca di una soluzione.. qui sui forum sono stati consigliati : dai bagni di ascarilen .. (levamisolo) alla lotta biologica con :
Cyrus , hexantenia,ricocinetes , etc.. a mio avviso tutto inutile.. ascarilene .. funziona ma toglie solo individui adulti .. per cui bisogna fare una vera e propria profilassi settimanale , per eliminare uova e adulti .. senza contare che se 2 rimangono in giro per la vasca, te li ritrovi qualche mese più tardi .. i 2 pesci nominati sopra non li hanno nemmeno toccati neanche per sbaglio ! ( anche se alcuni utenti sostengono il contrario .) i rincoglionites.. quelli se hanno fame , brucano pure i polipi dei coralli , quindi probabilmente si cibano anche dei parassiti ... per la mia esperienza , non hanno toccato un solo nudibranco quindi li boccio .... mi sono imbattuto invece in questi, che a detta del negoziante ( di cui mi fido) e noto utente di AP - mi ha consigliato ... unico problema è che sono veramente molto rari ! quando gli ho detto di avere il problema nudibranchi , lui mi rispose semplicemente : bè perchè non metti il lysmata kuerenthali ? è l'unico che se li mangia... ora li ho ordinati e vi faccio sapere se sono efficaci o meno ... chi sa possa essere utile questo post a qualche altro utente ... |
Senti..se li trovi ....tienimi aggiornato per piacere che sarebbe sul serio interessante se fosse vero;-)
|
|
trovati gli ho trovati ... pagati li ho pagati .. ne ho presi ... 6 ora vediamo questa settimana che dovrebbero arrivare... tengo aggiornato questo post così vediamo se effettivamente sono la panacea a questa piaga !
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
oggi dovrebbero arrivare.... vi faccio il video vediamo come si comportano !
|
Ma sono piccolissimi vedo....non è che rischiano un po in acquario??
|
Sono molto piccoli ! È giustamente rischiano se ci sono pesci che se li pappano , comunque lo sanno fin troppo bene di essere piccoli , li ho inseriti oggi e sono praticamente scomparsi , volevo farvi un video ma è impossibile scovarli ho il video solo di quando gli ho messi dentro con il retino hehe
|
Aggiornamento :
Passata la prima notte .. i gamberi non si sono visti girare per la vasca e i nudibranchi festeggiavano .. speriamo si debbano semplicemente ambientare . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |