Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Uso da parecchio congelato Ocean Nutrition, Petra acqua e Ruto senza problemi.......non ti voglio convincere però il loro apporto proteico è molto importante.
Per i discus lo adopero anch'io, di tanto in tanto, quello della Ocean Nutrition, ma ti confesso che ho una certa diffidenza!! In alternativa il Tetra Fresh Delica Chironomus, anche se non è esattamente la stessa cosa, lo trovo più sicuro....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Hank
Anch'io come malù uso da più di un anno il congelato della Ocean Nutrition e non ho mai avuto problemi...
Lo dai ai Rossi? Nei forti limiti delle mie competenze in materia, credo che non si dovrebbe esagerare con le proteine per i rossi. Io ai miei do preferenzialmente mangimi a base vegetale, solo di tanto in tanto cibi più proteici (per intenderci i mangimi che do ai miei discus).
Ultima modifica di Dr Cosimo; 10-09-2012 alle ore 18:13.
Motivo: Unione post automatica
Tranquilllo è normale, il mio esce da nero è diventato tutto rosso!
Un altro da bianco e nero ora è diventato tutto bianco con sfumature rosa e il wen giallo!
Uno dei miei rossi era giallo con il dorso nero da piccolo, ma il mutamento di livrea è stato molto graduale. Questi sono scoloriti in pochissimo tempo, ed a macchie.....pareva fosse vitiligine (non credo che esista questa patologia tra i pesci)....
Comunque sia, sembrano in buona salute, quindi la cosa mi preoccupa relativamente poco, malgrado la modalità poco usuale!
Originariamente inviata da rebelori
ciao, è genetica... le alte temperature innescano il processo e lo rendono più veloce.
Questa potrebbe essere una spiegazione; a 28°, poveracci, avranno il metabolismo di un cocainomane!!
Ultima modifica di Dr Cosimo; 10-09-2012 alle ore 18:08.
Anch'io come malù uso da più di un anno il congelato della Ocean Nutrition e non ho mai avuto problemi...
Lo dai ai Rossi? Nei forti limiti delle mie competenze in materia, credo che non si dovrebbe esagerare con le proteine per i rossi. Io ai miei do preferenzialmente mangimi a base vegetale, solo di tanto in tanto cibi più proteici (per intenderci i mangimi che do ai miei discus).
Do il congelato due volte alla settimana e prevalentemente artemie che non sono poi così proteiche tipo i chironomus per esempio.
Ultima modifica di Hank; 10-09-2012 alle ore 18:46.
Anche per i rossi serve il giusto apporto proteico e non andrebbero alimentati con prevalenza vegetale ma con una dieta bilanciata, se ci pensi gli ornamentali sono sempre carassi e nei laghetti si cibano sì di piante acquatiche e alghe ma anche di larve di zanzara e microfauna in genere.
Al mio dopo aver cambiato alimentazinoe (da fiocchi di secco comune per carassi a palline di Hikari http://www.hikari.info/gold/index.html) e/o un cambio di acqua maggiore del solito è sbiancato totalmente ed ha anche gli occhi vitrei...
non mi sembra assolutamente stia male ma non so quanto possa essere SPONTANEO tale cambiamento...
Bloom79, cosa intendi per occhi vitrei?
Non penso proprio che l'alimentazione (buona) abbia a che fare con questo, piuttosto controllerei il loro stato di salute.
Di che colore era il tuo pesce prima di questo cambio di livrea? I color enhancers contenuti in alimenti, peraltro di alta qualità come Hikari, possono giocare degli scherzi spiacevoli con certi colori (sarebbe meglio evitarli con esemplari blu, neri, bianchi...).
Il cambio repentino del pH può causare lo scolorimento del pesce. Altre cause possono essere parassiti e un generale indebolimento dell'animale. E' purtroppo vero che le condizioni ambientali possono indurre bruschi scolorimenti.
E' innegabile e da considerare a monte, tuttavia, che la genetica gioca un ruolo fondamentale e segna la predisposizione o meno del pesce a questi scolorimenti. Per esempio gli esemplari con squame metalliche tendono a scolorire più facilmente di quelli con squame nacreous, dove il pigmento nero è stabile e anzi tende a diffondersi con l'età del pesce.
Essendo il pesce rosso un organismo tetraploide, come tutti i cinipridi, la genetica del colore è molto complessa. Portare quattro copie del cromosoma legato al colore (al contrario dell'uomo che è ad esempio diploide) aumenta le combinazioni possibili; non è detto che l'azione di un cromosoma possa durare per tutta la vita dell'organismo, così come non sempre un cromosoma è dominante sull'altro in modo tale che certe combinazioni di colore sono il risultato dell'azione combinata di due cromosomi che mettono in produzione contemporanea due pigmenti diversi: se uno dei due cessa di agire, il pesce rosso muta livrea. E' il caso comunissimo dei carassi neri con squame metalliche che diventano arancioni...a un certo punto non viene più prodotto pigmento nero e il look sofisticato che ci aveva conquistato scade nel più comune dei colori arancio pallido.
E così via...
Bloom79, cosa intendi per occhi vitrei?
Non penso proprio che l'alimentazione (buona) abbia a che fare con questo, piuttosto controllerei il loro stato di salute.
Di che colore era il tuo pesce prima di questo cambio di livrea? I color enhancers contenuti in alimenti, peraltro di alta qualità come Hikari, possono giocare degli scherzi spiacevoli con certi colori (sarebbe meglio evitarli con esemplari blu, neri, bianchi...).
Il cambio repentino del pH può causare lo scolorimento del pesce. Altre cause possono essere parassiti e un generale indebolimento dell'animale. E' purtroppo vero che le condizioni ambientali possono indurre bruschi scolorimenti.
E' innegabile e da considerare a monte, tuttavia, che la genetica gioca un ruolo fondamentale e segna la predisposizione o meno del pesce a questi scolorimenti. Per esempio gli esemplari con squame metalliche tendono a scolorire più facilmente di quelli con squame nacreous, dove il pigmento nero è stabile e anzi tende a diffondersi con l'età del pesce.
Essendo il pesce rosso un organismo tetraploide, come tutti i cinipridi, la genetica del colore è molto complessa. Portare quattro copie del cromosoma legato al colore (al contrario dell'uomo che è ad esempio diploide) aumenta le combinazioni possibili; non è detto che l'azione di un cromosoma possa durare per tutta la vita dell'organismo, così come non sempre un cromosoma è dominante sull'altro in modo tale che certe combinazioni di colore sono il risultato dell'azione combinata di due cromosomi che mettono in produzione contemporanea due pigmenti diversi: se uno dei due cessa di agire, il pesce rosso muta livrea. E' il caso comunissimo dei carassi neri con squame metalliche che diventano arancioni...a un certo punto non viene più prodotto pigmento nero e il look sofisticato che ci aveva conquistato scade nel più comune dei colori arancio pallido.
E così via...
Non ho studiato la genetica animale, solo quella umana: nell'uomo molti caratteri non solo dominanti o recessivi, ma a penetranza variabile, e spesso legati a più alleli, quindi le combinazioni possono essere parecchie. Ma difficilmente, una volta superata la pubertà, il fenotipo stabilito tende a mutare......per i pesci non ho idea di come funzioni, ma il tuo discorso mi pare coerente...
Originariamente inviata da Bloom79
Al mio dopo aver cambiato alimentazinoe (da fiocchi di secco comune per carassi a palline di Hikari http://www.hikari.info/gold/index.html) e/o un cambio di acqua maggiore del solito è sbiancato totalmente ed ha anche gli occhi vitrei...
non mi sembra assolutamente stia male ma non so quanto possa essere SPONTANEO tale cambiamento...
Sai che anche nel mio caso potrei considerare qualcosa del genere!? Il primo è scolorito dopo aver cominciato a somminitrate l'Omega One Goldfish Pellet. Sul momento ci avevo anche pensato, ma lo avevo escluso considerando che magari poteva succedere con cibo scadente, noncon roba di qualità superiore...
Originariamente inviata da malù
Anche per i rossi serve il giusto apporto proteico e non andrebbero alimentati con prevalenza vegetale ma con una dieta bilanciata, se ci pensi gli ornamentali sono sempre carassi e nei laghetti si cibano sì di piante acquatiche e alghe ma anche di larve di zanzara e microfauna in genere.
Il discorso fila perfettamente, infatti in passato tendevo a dare più spesso i preparati per i Discus (ne ho una decina di qualità diverse in casa), ma ho letto da qualche parte che i rossi non dovrebbero mangiare troppe proteine e gli ho dato credito.....
Ultima modifica di Dr Cosimo; 14-09-2012 alle ore 01:45.
Dr Cosimo, correggimi pure se ho usato dei termini poco appropriati legati alla genetica: ho fatto studi scientifici ma non inerenti l'argomento per cui mi scuso se sono stato un po' generalista e semplicistico.
Si può parlare di penetranza che varia con l'età?