Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, sto allestendo il mio 180 litri e ho inserito da poco qualche eleocharis parvula e un paio di hemiantus micrantemoides. nei prossimi giorni pensavo di inserire anche della acicularis.
Come substrato ho messo Elos Terra Zero, ricoperto da Elos Terra black.
Come da titolo la vasca è stata avviata 10 giorni fa, somministro già co2, la domande sono 2:
1. quando è bene iniziare a fertilizzare?
2. ho il Dennerle Perfect plant system ( V30, E15, S7 ) posso usare questo protocollo o è preferibile usare il protocollo Elos?
Ciao io uso il protocollo dennerle e mi trovo molto molto bene, pero avevo anche il fondo fertile dennerle.non so se influisce. Io aspetterei un attimo a iniziare a fertilizzare, fai maturare la vasca e fai partire le piante con calma... O rischi di trovarti un'invasione di alghe. Imho
Concordo! Poi io non userei la co2 ora, lascerei piuttosto un ossigenatore per aiutare i batteri a colonizzare la vasca! Che luci hai? Sono la prima cosa da vedere, sia come Watt che come Kelvin
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Non hai una sigla numerica sulle lampade o il loro nome? Cmq hai più di 0,5 w/l contando che i 180 litri sono lordi
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
A quanto vedo è un Rio 180,come il mio,quindi dovresti avere una lampada Day da 9000K (incendiala! ) e una da 4000K.Sostituisci la Day con una Colour (6800K) e stai bene così
Il fondo che hai usato è di ottima qualità, piuttosto spinto direi. Secondo me piantumando così poco rischi veramente di riempirti di alghe mentre aspetti che le piante si espandano.
Lascia perdere l'areatore, oltre a nn servire a niente fa danno disperdendo co2.
Per quanto riguarda la fertilizzazione il consiglierei l'accoppiata: Fondo Elos, Fertilizzanti Elos (diversamente ti complicheresti la vita e basta) ... parti piano piano che quel fondo rilascia già parecchie sostanze di suo. Tieni conto che i fertilizzanti Elos sono molto concentrati ... per iniziare non più di 1/5 della dose e se vedi che le piante crescono e non vi sono alghe aumenti.
A quanto vedo è un Rio 180,come il mio,quindi dovresti avere una lampada Day da 9000K (incendiala! ) e una da 4000K.Sostituisci la Day con una Colour (6800K) e stai bene così
Ce l'ho pure io il Rio 180, ma i neon da bruciare (9000°K) sono due
A me ne uscirono uno da 9000 e uno da 4000.Sei sicuro?
Sicurissimo purtroppo
Gia l'avevo sentita questa tua accoppiata, sono andato a vedere sul sito della Juwel per capire se mi avevano dato la fregatura, invece esce proprio così.
L'unica spiegazione che mi do è che magari fino ad un certo periodo era equipaggiato come dici tu, ma ora purtroppo no: