Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2012, 22:48   #1
Keishusan
Plancton

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutate un novello...

Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi seriamente in questo mondo, volevo un aiuto su come partire.

Vorrei acquistare un acquario di 40/50 litri massimo, purtoppo lo spazio è limitato.
Immagino sia indispensabile un filtro, un fondale, delle piante, un biocondizionatore dell'acqua, oltre che ai pesci naturalmente (pensavo 2 pesci rossi)... serve altro?

Ma sono molto indeciso su cosa acquistare, esistono tantissime marche e tanti prezzi diversi, che marche/modelli mi consigliate? Cosa prendere e cosa no?
Magari da eBay?

Grazie mille per l'aiuto
Alessandro
Keishusan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2012, 23:00   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao e rinnovo il benvenuto nel forum...

la prima cosa che ti consiglio di fare per l'acquisto della vasca è guardare nel mercatino se trovi un buon usato nella tua zona e ci risparmi parecchio.... le vasche vanno bene un pò tutte (del resto son 5 vetri, l'importante è che le siliconature siano in ottimo stato ) abbonda più che puoi col litraggio da 50 a 60 litri non ci sono grosse differenze di dimensione....per la marca non saprei di preciso che consigliarti, dipende un pò anche dal tuo budget

l'importante è la tecnica....

l'illuminazione per essere ottimale deve essere sugli 0,5 w/l es. per 50 litri netti va bene una lampada da 25 watt

il filtro deve essere abbastanza capiente per contenere più cannolicchi e materiale filtrante possibile... il classico interno è a tre scomparti uno vicino all'altro... evita i filtri a percolazione (quelli incorporati nel coperchio) che sono meno efficienti

poi ti servirà un termoriscaldatore adeguato al litraggio (per 50 litri va bene 50 watt)

un termometro per tenere sotto controllo la temperatura

test a reagente per misurare i valori dell'acqua, i fondamentali sono nitrati nitriti kh gh e ph

per muovere i primi passi nel mondo dell'acquariofilia consapevole ti consiglio di leggerti le guide in evidenza in questa sezione del forum
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 23:24   #3
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto.

Quote:
Vorrei acquistare un acquario di 40/50 litri massimo, purtoppo lo spazio è limitato.
Immagino sia indispensabile un filtro, un fondale, delle piante, un biocondizionatore dell'acqua, oltre che ai pesci naturalmente (pensavo 2 pesci rossi)..
Purtroppo ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione su un altro tipo di pesci..anche 60 litri sono pochini per due pesci rossi
Vecchio 09-08-2012, 00:16   #4
swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Benvenuto ! quoto blackstar, dai una occhiata alle varie schede ed approfondimenti
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 10:05   #5
Keishusan
Plancton

Feedback 0/0%

Mi sto leggendo tutte le vostre guide, grazie.

Una cosa del genere potrebbe andar bene? E' valido quello che danno?

http://www.ebay.it/itm/Acquario-comp...ht_4514wt_1149
Vecchio 09-08-2012, 10:26   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

si può anche andare, ma in quella vasca di soli 40 litri, non è che ci puoi mettere chissà che: non pensare che i pesci rossi siano semplici perché resistenti: necessitano di vasche molto più capienti, se ben tenuti vivono molti anni, quindi non è un acquisto da fare alla leggera.
In una vaschetta così potresti metterci un trio di piccoli poecilidi che vanno bene in acqua di rubinetto, ma dovrai preventivamente prendere accordi per il ritiro degli avannotti che saranno tanti e, dato il litraggio, non potrai tenere.
Oppure, se puoi tagliare l'acqua di rete con acqua di osmosi, puoi mettere dei piccoli ciprinidi, come quelli del genere rasbora, 5 o 6, non di più.
Tieni presente che gestire una vasca di basso litraggio è un po' più complicato rispetto ad una di 80 - 100 litri, perché gli errori non vengono diluiti, per così dire e possono avere effetti più grastici, parlo di eccesso di cibo, mancati cambi...

Intanto leggi bene le discussioni in evidenza in questa sezione o nella mia firma e dai un occhio al mercatino di AP.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 12:01   #7
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

concordo pienamente con bettina circa il litraggio..... una vasca con lunghezza 60-70 invece di 50 sicuramente non è molto più ingombrante e ti permette di gestire meglio i valori e la la loro stabilità.... avresti anche un pochino più di scelta coi pesci... calcola che un acquario ottimale per un principiante è sui 75-100 litri....

cmq è una decisione tua e aggiungo alle affermazioni corrette di bettina che una coppia carassi (di quelli ornamentali che magari restano più piccoli) non andrebbe messa in acquario più piccoli di 120 litri....crescono molto e in fretta, mangiano e cac...no come buoi e per questo motivo c'è bisogno di un filtraggio efficiente e sovradimensionato
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 12:39   #8
Keishusan
Plancton

Feedback 0/0%

Non mi è chiaro come condizionare l'acqua in base ai test che si effettuano con il reagente, una volta che ho determinati valori, cosa fare? Ho trovato delle guide che mi sembrano più delle tesi di chimica... aiuto :D
Vecchio 09-08-2012, 12:45   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Dipende da che valore vuoi modificare.
Un po' di chimica devi saperla, è necessario avere sempre chiaro cosa si sta facendo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 12:48   #10
Keishusan
Plancton

Feedback 0/0%

Ma quindi esistono vari prodotti in base ai valori che voglio modificare? Vorrei capire bene cosa devo comprare...
Rispondi

Tag
aiutate , novello