|
Originariamente inviata da Giuansy
|
Salvatore80
gran bella rocciata.....in foto la MP10 e in modalità ReffCrest???
Pitonello tu hai settato in modalità Lagoon.....hai SPS in vasca???
|
Il mio cubo è 43x43x43 e in vasca ho 2 montipore digitate, una nobilis, una hystrix, una foliosa e diversi altri lps oltre che diversi molli come clavularia,zohantus e rhodactis e la vortech la tengo al 50%, se aumento il movimento ho notato troppa turbolenza per l'esiguo volume d'acqua ma già così i coralli gradiscono molto e spolipano molto specialmente l'acropora piazzata di fronte la pompa, se ci fai caso in modalità lagoon e reefcrest il getto è variabile nel tempo alternando fasi tranquille a fasi più potenti, penso che la scelta dipenda dal tipo di vasca e dalla rocciata oltre dal tipo di coralli inseriti, quindi in un cubo intorno agli 80/100lt la mp10 credo sia difficile mandarla oltre il 60% della potenza massima. La caratteristica di queste pompe è che muovono moltissima acqua e si vede proprio il movimento ai lati della rocciata salire in verticale portando con se di tutto, quindi non rimangono mai delle zone ristagnanti tant'è che spesso vengono risucchiate le esuvie dei copepodi dall'interno della rocciata e le vedi salire velocemente in superficie, praticamente è un rimescolamento continuo! Spettacolare.....