Nessuno dei due, perche manca il test no3, i nitrati, quasi obbligatorio ad acquario avviato, io sinceramente ho comprato i test askoll sciolti, no2 (9€) no3 (10€) ph ( 6€) kh(6€) gh(6€) su aquariuline.
http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_730.html
Il po4 costava troppo e non lo ho preso e per me alla fine non serviva molto non dovevo fare un plantaquario
L'acqua, se devi mettere i pecilidi ( guppy platy molly ecc) usa quella di rubinetto non depurata in modo da avere acqua con ph sui 7,5-8.0 e gh alti
Se devi fare il gruppetto di neon devi andare sui ph 6,5-7.0 e durezze piu basse quind miscelare l'acqua con quella d'osmosi.
Ma sarebbe meglio una vaschetta piu grande
Se usi quella di rubinetto ricordati il biocondizionatore ( circa 5-6 euro) nella dose giusta senza abbondare
Fertilizza con un "tuttoinuno"
Se aggiungi il neon puoi andare con le veloci limnophila heterophilla e higrophyla polysperma ( queste sono le varieta che piacciono a me poi puoi scegliere) la polysperma rosanervig e rosetta ma neccessita di piu luce
Poi l'egeria cresce veloce a me con 0,36 w/l con un fertilizzante tuttoinuno , in 3 settimane ( senza fertilizzazione liquida) gli steli sono cresciuti di una ventina di cm ( parte illuminata dell'acquario e substrato fertile di 3,8cm + 4 di ghiaia )
Un bel cespuglietto di crypto undulata o wendtiti green o brown davanti, un muschio sul legno o pietra e il muretto di higrophila/limnophila/egeria crea un bel panorama.
Auguri !