AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquariooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359366)

FG999 11-03-2012 19:42

Nuovo acquariooo

Salve a tutti..
ho una nuova vasca...di circa 60 litri netti...e già completa di filtro interno(con termostato) come materiale filtrante userò la lana adatta e cannolicchi...il fondo della vasca di ghiaia.
volevo mettere dentro guppy e platy(quanti?)e qualche pianta(molto facile da accudire,quale consigliate?)
quali sono i valori ottimali per i pesciolini?
Rispondete Grazie Mille..-28

Bob_82 11-03-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1061526105)
Salve a tutti..
ho una nuova vasca...di circa 60 litri netti...e già completa di filtro interno(con termostato) come materiale filtrante userò la lana adatta e cannolicchi...il fondo della vasca di ghiaia.
volevo mettere dentro guppy e platy(quanti?)e qualche pianta(molto facile da accudire,quale consigliate?)
quali sono i valori ottimali per i pesciolini?
Rispondete Grazie Mille..-28

Ciao.

Io ti consiglio un trio guppy e uno di platy (trio = 1 maschio 2 femmine) massimo senza andare oltre. Tieni conto di una cosa non di secondo piano : sono specie molto prolifiche che quindi nel giro di poco tempo riempiranno l'acquario con i loro piccoli e potresti andare incontro ad un sovrappopolamento della vasca.

Per le piante considera che tendenzialmente le piante a crescita lenta sono le più robuste e sono quelle che hanno bisogno di meno nutrienti; un esempio sono le famosissime anubias barteri (quella nana per il tuo caso sarebbe la più indicata). All'inizio però converrà introdurre anche piante veloci che contrastino nella fase di avvio una possibile proliferazione algale e una pianta che potrebbe fare al caso tuo è l'egeria densa che inoltre offre un buon riparo ai pesci.

I valori ottimali per guppy e platy sono simili : ph 7,5 circa e temperatura compresa tra i 23° e i 26° circa.

Ultima cosa : fai maturare la vasca correttamente e con pazienza prima di inserire i pesci, aspetta che trascorra almeno un mese dall'avvio in modo che possa formarsi la flora batterica necessaria al ciclo dell'azoto.

Ciao.

Agro 11-03-2012 20:18

Benvenuto -28
Viste le dimensioni della vasca e la prolificità dele due specie metterei solo una delle due, un maschio e 2/3 femmine.
In genere l'acqua del rubinetto va bene, comunque se cerchi sul portale trovi i valori per entrambe le specie.
Per le piante dai un occhiata ad anubias ceratophyllun e echinodorus.

nicola989 11-03-2012 20:19

ciao, innanzitutto devi aspettare la maturazione del filtro che dura circa un mese..dopo potrai inserire i pesci..io ti suggerisco di inserire 2 f e 1 m di guppy e 2 f e 1 m di platy, per le piante bisogna sapre quanta luce hai..i valori per i pescetti devono essere duri..di solito va bene acqua di rubinetto..comunque fai i test e ci fai sapere :-)

FG999 11-03-2012 20:32

sisi so che l'acquario deve maturare infatti questo è il mio secondo acquario...
come luce per le piante nn è ho molta...
cmq pensavo che pesci ne dovevo inserire 1 coppia per scecie perche sapevo che questi pesciotti fanno molti figli..ma nn dovrebbe essere un problema perchè quelli in più li darei al mio negoziante in cambio di accessori ;-)
come acqua uso quella dell mio depuratore sottolavello (quella che bevo)va bene?
i test principali da fare quali sono? PH-GH-NO2-NO3 ?
Ps=Unaltra domanda insieme ai guppy e platy posso mettere un branchetto di corydoras? Grazie mille per le risposte tempestive ;)

milly 11-03-2012 20:44

Con una coppia avrai meno nascite però i maschi della famiglia dei poecilidi (i guppy soprattutto) sono piuttosto insistenti nel correre dietro alle femmine, quindi se la poverina è una sola sarà parecchio stressata .. per questo motivo è consigliabile tenere 2-3 femmine per ciascun maschio. I test che devi fare inizialmente sono quelli del PH, GH e KH. In seguito tieni monitorati NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) :-))
Corydoras solo aeneus o paleatus

FG999 11-03-2012 20:49

Grazie mille cmq vorrei qualche altro consiglio su qualche pianta che nn necessita di molta luce...
Grazie ancora

milly 11-03-2012 20:51

Guarda qui :-)) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm prime due colonne

FG999 11-03-2012 20:53

Grazie mille ora leggo tutto :D

FG999 11-03-2012 21:27

penso che come piante prenderò le Anubias barteri nana
e mi piace molto anche il muschio di java che dite e facile da accudire quanta luce vuole?
Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.