Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2012, 08:20   #1
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è un Allergologo?

Ciao cari, se ci fosse, mi piacerebbe fare due chiacchiere con un Allergologo..chi di voi ha fatto i vaccini anti allergici con buoni risultati?

Vecchio 22-07-2012, 10:37   #2
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Sono anestesista, non allergologo, ma se posso esserti utile a chiarire dei dubbi sono a disposizione!!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea  
Vecchio 22-07-2012, 13:10   #3
salvatore80
Ciclide

L'avatar di salvatore80

Città: Monfalcone
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Edit By Ivano, messaggio non utile allo scopo del post

Ultima modifica di IVANO; 23-07-2012 alle ore 18:50.
salvatore80 non è in linea  
Vecchio 22-07-2012, 14:44   #4
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Gpe ciao..grazie per la disponibilità..diciamo che per lo più sono dubbioso sulla veridicità dei prick e rast test..
O meglio credo che quelle diagnosi siano temporanee poiché fotografano le IgE specifiche contro quello o quell'altro antigene nel momento in cui si esegue il test..dico questo anche sulla base di decine di persone che mi hanno detto di avere ritestato a distanza di qualche mese gli stessi allergeni con risultati opposti..
Inoltre secondo te un livello di IgE alto è INDISCUTIBILE sintomo di allergia e può nascondere altre verità..
E ancora...ci sono molte teorie che sostengono che chiunque esegua test per gli acari risulterebbe positivo..
Io sono un poli allergico (secondo gli allergologi) ma ad es gli antistaminici non mi danno particolare sollievo..i miei sintomi sono rinite ma non acquosa (i turbinati hanno praticamente invaso i setti e le adenoidi sono anche esse ipertrofiche), tosse a volte..una settimana fa mi hanno riscontrato un asma leggera..
Attualmente prendo foster (2 volte al giorno) e a bisogno cortisonico nasale (che però serve a poco niente)..
Per adesso ti lascio rispondere a questo...
Vecchio 22-07-2012, 17:05   #5
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Edit by Ivano ,evitiamo polemiche
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Gpe ciao..grazie per la disponibilità..diciamo che per lo più sono dubbioso sulla veridicità dei prick e rast test..
O meglio credo che quelle diagnosi siano temporanee poiché fotografano le IgE specifiche contro quello o quell'altro antigene nel momento in cui si esegue il test..dico questo anche sulla base di decine di persone che mi hanno detto di avere ritestato a distanza di qualche mese gli stessi allergeni con risultati opposti..
Inoltre secondo te un livello di IgE alto è INDISCUTIBILE sintomo di allergia e può nascondere altre verità..
E ancora...ci sono molte teorie che sostengono che chiunque esegua test per gli acari risulterebbe positivo..
Io sono un poli allergico (secondo gli allergologi) ma ad es gli antistaminici non mi danno particolare sollievo..i miei sintomi sono rinite ma non acquosa (i turbinati hanno praticamente invaso i setti e le adenoidi sono anche esse ipertrofiche), tosse a volte..una settimana fa mi hanno riscontrato un asma leggera..
Attualmente prendo foster (2 volte al giorno) e a bisogno cortisonico nasale (che però serve a poco niente)..
Per adesso ti lascio rispondere a questo...
Le domande che poni non sono così banali come sembra e le risposte sono molteplici e complesse. La medicina non è una scienza matematica, quindi non ti si può rispondere in termini di certezza ma di probabilità. Ovviamente in una persona giovane, con dei sintomi tipici, senza altre patologie, è molto probabile che le IgE sieriche siano indicative di una condizione allergica.

Tuttavia, ti consiglio di rivolgerti a un collega allergologo, che solo dopo un accurato esame clinico e l'esecuzione di esami strumentali (che in parte sembra tu abbia già effettuato), potrà prescriverti la terapia migliore per la tua condizione.

Ultima modifica di IVANO; 23-07-2012 alle ore 18:50.
primoleo non è in linea  
Vecchio 22-07-2012, 17:48   #6
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Feedback 7/100%

Edit by Ivano , evitiamo polemiche

Tornando a buddha....
le IGE alte potrebbero essere un indice di ipersensibilità verso un antigene specifico....di solito se si è allergici verso un determinato allergene questa situazione rimane e non va via al successivo prick o rast test.
Da quello che descrivi mi viene un piccolo dubbio: hai consultato un otorinolaringoiatra??
L'ipertrofia dei turbinati ed adenoidea potrebbe essere causa di rinite e ristagni di muchi (che potrebbero a loro volta causare tosse).
Il consiglio che mi sento di darti, se non l'hai già fatto, è quello di rivolgerti ad un otorino in quanto, se non su base allergica, il trattamento dell'ipertrofia dei turbinati ed adenoidea mediante un piccolo intervento chirurgico potrebbe migliorare notevolmente la tua sintomatologia.

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247

Ultima modifica di IVANO; 23-07-2012 alle ore 18:51.
GPe non è in linea  
Vecchio 22-07-2012, 18:11   #7
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
Foto: 4 Albums: 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Io sono all'incirca nelle stesse condizioni di buddha: starnuti, pruriti all'interno del naso, respiro o dalla narice dx o sn ...... operato a 26 anni di settoplastica e a 30 anni per una tonsillectomia insomma, sono un cesso !!! L'operazione ai turbinati io la dovrei rifare ma non ne vale la pena tanto ritornerebbero come hanno già fatto. Pure io, come buddha, vado di spray cortisonici e nelle fasi più acute di antistaminico.
frenk79 non è in linea  
Vecchio 22-07-2012, 18:24   #8
allegrotto86
Guppy

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 0
Feedback 1/100%

Edit by Ivano

Ultima modifica di IVANO; 23-07-2012 alle ore 18:51.
allegrotto86 non è in linea  
Vecchio 22-07-2012, 18:25   #9
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Marco, senza voler sminuire la competenza degli amici che ti hanno appena risposto prova a chiedere un consulto qui http://www.medicitalia.it/02it/nuovo-pre-consulto.asp , normalmente rispondono in poche ore e ti sapranno dare un'indicazione sul cosa fare
Vecchio 22-07-2012, 18:25   #10
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Marco, la mia esperienza personale in questo campo mi ha lasciato dubbi più che certezze ... io non ero mai stato soggetto perticolramente allergico, qualche raro episodio quando facevo piscina a causa del cloro che mi provocava una forte rinite per 24ore...
per il resto poco da rilevare, poi due anni fa improvvisamente avevo in pieno periodo autunnale una rinite ogni giorno.... lacrimazione, starnuti, ecc, di tutto, stavo proprio uno schifo.... il medico mi consigliò le prove da fare e risultai praticamente refrattario ai vari prodotti, solo una leggera sensibilizzazione all'ulea ... però il medico mi aveva fatto fare anche le analisi del sangue e così scoprii di avere una adenoma alla tiroide.... credo quindi un sintomo allergico debba essere inquadrato in un ventaglio ampio di controlli, così come ti stanno consigliando i medici
Buran_ non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allergologo