Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
detto ciò i Danio margaritatus non li consiglierei a un principiante, e tantomeno in 30 litri (partirei da 50 litri con a disposizione cibo vivo, tante sono di cattura e arrivano malmesse)
secondo me un caridinaio sarà la cosa che ti darà maggior soddisfazione... vedo il mio...
per quanto riguarda il layout, giusto due giorni fa ho "aperto" le cladofore per farci una specie di praticello... le altre piante sono, dietro a sx microsorum su pietra, al centro un'anubias congensis e davanti un'anubias nana. poi sparsa sul fondo un po' di vescicularia dubyana che però sembra cresca a fatica, speravo attecchisse al fondo di ghiaia invece continua a sollevarsi...
oggi provo a metterci il betta che ho nel 60lt e vedo come si comporta con le caridine... speriamo
allego una foto della situazione attuale, se avete consigli su modifiche da apportare sono ovviamente sempre bene accetti.
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
io diminuirei l'anubias e metterei del Ceratophyllum demersum, personalmente mi piace molto, o comunque lo aggiungerei, puro parere estetico. Il betta come si sta comportando? ricordati sempre di tenere la vasca coperta o rischi di trovartelo sul pavimento!
qualche settimana fa avevo provato l'inserimento di un betta nel cubo30 con due caridine e due neritine... ho dovuto presto rimetterlo nel 60 lt in quanto era finito con la coda incastrata nel foro di aspirazione del filtro, molto prossimo al rotore, e pare non se la sia passata tanto bella.. ora comunque sta bene.
oggi ero a spasso e son passato in un negozio che non avevo mai notato, ho acquistato un nuovo filtro interno (un askoll pure in s) e tornato a casa ho provveduto a smantellare il vecchio allestimento del 30 lt, trasferendo caridine e neritine nel 60 lt.
ho colto l'occasione per rimuovere il fondo e mettervi anche un substrato fertilizzante.
sullo sfondo ho piantato della limnophilia sessiflora, a metà della bacopa australis. in primo piano ho lasciato soltanto un sasso, le varie radici finiranno, insieme alle varie anubias e microsorum ex 30lt, nel 180 litri che avvierò prossimamente e destinato ai carassi.
devo attendere di nuovo il mese di maturazione pur avendo mantenuto il vecchio fondo e la roccia ormai batterizzate??
grazie
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."