Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In realtà è un pò difficile rispondere come domanda perchè a differenza del marino (per come ho letto in sezione poi...) qui l'eccezione è che non siano riproducibili.
Cioè, se posti nelle condizioni ideali il più dei pesci d'acqua dolce (di quelli facilmente reperibili...) si riproduce in cattività. Diciamo che fare una domanda così è un pò vaga...
Il problema della comunità è che potenzialmente molti dei pesci inseriti in unc ontesto comunitario (esempio classico, i neon) sono abili predatori. Quindi disturbano facilmente i futuri avannotti.
Se il tuo scopo è la riproduzione soprattutto per gli ovovipari, si consigliano piccoli branchi di pesci "pacifici" e tendenzialmente tanta vegetazione e in ogni caso nascondigli.
Non voglio dire che deve diventare un monospecifico, ma diciamo che in un monospecifico ci sono meno spostamenti da fare.
Ecco diciamo che di pesci riproducibili con i guppy, ci sono solo gli altri poecilidi e al più i Corydoras, ma non è più facile come con i poecilidi...
Per i valori intendo...
ben piantumata significa scusa..............?
------------------------------------------------------------------------
cioè..io potrei mettere i ciclidi in comunità con guppy e altri?altra domanda stupida.........una coppia di discus ha bisogno di tutt'altri valori vero?
Ultima modifica di MarineDream; 20-07-2012 alle ore 18:38.
Motivo: Unione post automatica
Tante piante, in un acquario spoglio, solo con i pesci è più facile che gli avannotti vengano predati...
Beh, se tu mettessi ciclidi africani e guppy non sarebbe tanto un problema di valori...quanto di convivenza, in due giorni probabilmente non rimarrebbe un guppo. :)
Comuqnue specifica gli altri, te l'ho detto se vuoi guppy puoi mettere altri poecilidi e corydoras. Tutte specie potenzialmente riproducibili in cattività.
Sì...i discus vogliono valori diversi, ma soprattutto secondo me per una coppia riproduttiva (che è difficile trovare già formata, e che è difficile da far formare, perchè son pesci motlo delicati...) sarebbe bene creare un monospecifico e magari dividere la vasca in due, una parte per la coppia, una per i piccoli, ma è un progetto molto impegnativo.
ben piantumata significa scusa..............?
------------------------------------------------------------------------
cioè..io potrei mettere i ciclidi in comunità con guppy e altri?altra domanda stupida.........una coppia di discus ha bisogno di tutt'altri valori vero?
Valori opposti direi! Se non sai i valori della tua acqua possiamo perdere delle ore a dirti tutti i pesci ed eventuali abbinamenti per avere una vasca con decine e decine di avanotti, ma sarebbe fiato sprecato se non sappiamo i valori!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Se vuoi avere successo nella riproduzione la strada è un monospecifico, costruito sulle esigenze della specie sa riprodurre, con al massimo una o due altre specie che non interferiscono con la riproduzione.
Se metti ciclidi neon e corydoras non riprodurrai mai niente, peche i cori ti predano le uova e i neon gli avannotti, e i ciclidi tutto quello che gli passa in bocca.