Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il 14 luglio scorso ho acquistato il mio primo betta ed introdotto in un acquario Xcube 40 a lui esclusivamente dedicato.
Il betta mi è sembrato ambientarsi bene e rapidamente è infatti molto vivace e ieri ho notato che ha preparato anche un nido di bolle.
I primi giorni l'ho alimentato con un granulare della Ocean alternandolo a uno della Sera, ma ritenendo la varietà di alimentazione elemento fondamentale per la salute ed il benessere di ogni pinnuto, ho provveduto ad acquistare anche del cibo congelato: chironomus e tubifex.
Il problema è proprio questo: Mentre gli alimenti granulari li mangia senza problemi a quelli congelati non si avvicina neppure!
Sarà stato abituato a mangiare solo quelli?
__________________ "O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
Lo lasci stemperere un po' vero?
Comunque prova a somministrare il congelato assieme al mangime a scaglie o granulato, appena ne assaggia un po' dovrebbe apprezzarlo! In alternativa dopo qualche giorno di digiuno vedi che il congelato se lo sbrana!!!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Comunque prova a somministrare il congelato assieme al mangime a scaglie o granulato, appena ne assaggia un po' dovrebbe apprezzarlo! In alternativa dopo qualche giorno di digiuno vedi che il congelato se lo sbrana!!!
Si, si certo. Lascio scongelare la porzione in frigo 2/3 ore prima. Prima di somministrarlo lo tiro fuori dal frigo e lo lascio a temperatura ambiente per qualche minuto.
Scusate...sono stato poco chiaro!
Proverò ambedue le cose.....
__________________ "O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
Si, si certo. Lascio scongelare la porzione in frigo 2/3 ore prima. Prima di somministrarlo lo tiro fuori dal frigo e lo lascio a temperatura ambiente per qualche minuto.
Scusate...sono stato poco chiaro!
Proverò ambedue le cose.....
Per fare prima io quando devo somministrare il surgelato appena rientro a casa lo metto in un bicchiere con acqua sopra al ballast dei neon, così quando finisco di pranzare è già alla temperatura adatta, se lo tieni in frigo non si stempera molto, prova così!
Per somministrarlo metti il bicchiere orizzontalmente in vasca facendo uscire lentamente il cibo scongelato in modo che la sua temperatura sia uguale a quella della vasca e non cada subito sul fondo, zona in cui i labirindi come il betta non sono soliti pascolare, poi prova a dare pochissimi granuli, dovrebbe mangiare per forza il surgelato così tra un granello e l'altro!
Facci sapere poi se ha funzionato e in quel caso ricordati d'usare il tasto reputazione!
Il mio canale su Youtube
Per fare prima io quando devo somministrare il surgelato appena rientro a casa lo metto in un bicchiere con acqua sopra al ballast dei neon, così quando finisco di pranzare è già alla temperatura adatta, se lo tieni in frigo non si stempera molto, prova così!
Per somministrarlo metti il bicchiere orizzontalmente in vasca facendo uscire lentamente il cibo scongelato in modo che la sua temperatura sia uguale a quella della vasca e non cada subito sul fondo, zona in cui i labirindi come il betta non sono soliti pascolare, poi prova a dare pochissimi granuli, dovrebbe mangiare per forza il surgelato così tra un granello e l'altro!
Stasera provo e faccio sapere...
Se non va è meglio che si prepari ad un lungo digiuno
Tranquillo è normale, i Betta sono molto abitudinari col cibo e sono diffidenti quando si cambia alimentazione. Molto probabilmente il tuo è stato sempre nutrito con cibo secco quindi non ha idea di quale leccornia lo stia aspettando Se non dovesse mangiare, tienilo un paio di giorni a digiuno e poi riprova
__________________ Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese
Una volta scongelate ho "appoggiato" le chironomus sulle foglie dell'egiria e piano piano ha capito che era commestibile.
Ha evitato una dieta forzata!
Ecco una foto
Bell'esemplare!
Se ti siamo stati utili ricordati la rep! Dobbiamo imparare ad usarla tutti!
Il mio canale su Youtube
Bell'esemplare!
Se ti siamo stati utili ricordati la rep! Dobbiamo imparare ad usarla tutti!
Grazie! Come già detto é il mio primo Betta, ma la vasca per lui era già pronta da più di un mese. ho aspettato che portassero un esemplare che mi piacesse e appena ho visto questo me ne sono, passatemi il termine, innamorato.
Cmq oggi mi sa che lo tengo a dieta, stamattina ho notato l'addome un pò gonfio, misa che ho esagerato con la porzione ieri sera.
Ps. Per la reputazione già provveduto ;)