![]() |
Betta Splendens, inappetenza cibo congelato
Il 14 luglio scorso ho acquistato il mio primo betta ed introdotto in un acquario Xcube 40 a lui esclusivamente dedicato.
Il betta mi è sembrato ambientarsi bene e rapidamente è infatti molto vivace e ieri ho notato che ha preparato anche un nido di bolle. I primi giorni l'ho alimentato con un granulare della Ocean alternandolo a uno della Sera, ma ritenendo la varietà di alimentazione elemento fondamentale per la salute ed il benessere di ogni pinnuto, ho provveduto ad acquistare anche del cibo congelato: chironomus e tubifex. Il problema è proprio questo: Mentre gli alimenti granulari li mangia senza problemi a quelli congelati non si avvicina neppure! Sarà stato abituato a mangiare solo quelli? |
Lo lasci stemperere un po' vero?
Comunque prova a somministrare il congelato assieme al mangime a scaglie o granulato, appena ne assaggia un po' dovrebbe apprezzarlo! In alternativa dopo qualche giorno di digiuno vedi che il congelato se lo sbrana!!! #e39 |
Come somministri il surgelato?
|
Quote:
Scusate...sono stato poco chiaro! Proverò ambedue le cose..... |
Quote:
Per somministrarlo metti il bicchiere orizzontalmente in vasca facendo uscire lentamente il cibo scongelato in modo che la sua temperatura sia uguale a quella della vasca e non cada subito sul fondo, zona in cui i labirindi come il betta non sono soliti pascolare, poi prova a dare pochissimi granuli, dovrebbe mangiare per forza il surgelato così tra un granello e l'altro! Facci sapere poi se ha funzionato e in quel caso ricordati d'usare il tasto reputazione! ;-) |
Quote:
Se non va è meglio che si prepari ad un lungo digiuno :-D:-D:-D |
Tranquillo è normale, i Betta sono molto abitudinari col cibo e sono diffidenti quando si cambia alimentazione. Molto probabilmente il tuo è stato sempre nutrito con cibo secco quindi non ha idea di quale leccornia lo stia aspettando :-) Se non dovesse mangiare, tienilo un paio di giorni a digiuno e poi riprova ;-)
|
Missione compiuta!
Una volta scongelate ho "appoggiato" le chironomus sulle foglie dell'egiria e piano piano ha capito che era commestibile. Ha evitato una dieta forzata! Ecco una foto http://img442.imageshack.us/img442/7...14isildur4.jpg |
Bell'esemplare! #70
Se ti siamo stati utili ricordati la rep! ;-) Dobbiamo imparare ad usarla tutti! |
Quote:
Cmq oggi mi sa che lo tengo a dieta, stamattina ho notato l'addome un pò gonfio, misa che ho esagerato con la porzione ieri sera. Ps. Per la reputazione già provveduto ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |