Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2012, 14:34   #1
Razvan
Batterio

L'avatar di Razvan

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori del'acqua !!!

Ciao Ragazzi,

qualcuno mi può dire i valori del'acqua che devo conoscere... porto un campioncino dal negoziante per farlo esaminare...cosi gli chiedo anche i valori che mi servono. Grazie:D
Razvan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2012, 14:40   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

chiedi di controllarti: pH (l'acidità), gh e kh <8la durezza), poi dipende da quanto tempo è avviata la vasca, fatti controllare nitriti (No2) e nitrati (No3).

Non accontentarti di un laconico i valori sono okkey, che non ha senso, vai li munito di matita e foglio per annotare i singoli valori.

Meglio se usa i reagenti liquidi e non le striscette.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 15:09   #3
Razvan
Batterio

L'avatar di Razvan

Città: Roma
Feedback 0/0%

grazie x la tua risposta, la vasca non e ancora avviata, sto ancora raccogliendo informazioni per un buon inizio, e volevo sapere i valori del'acqua ke esce dal mio rubinetto cosi mi faccio un idea...
Razvan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2012, 16:12   #4
pampa86
Guppy

L'avatar di pampa86

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Ti consiglio di comprarti i test a reagenti, ci snon i kit di diverse marche.
Io uso quelli della tetra e mi trovo bene, risparmio tempo e fesserie , i negozianti ne dicono di fesserie...
Vecchio 11-07-2012, 17:47   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Quote:
risparmio tempo e fesserie , i negozianti ne dicono di fesserie...
non tutti, poi per farsi un'idea va benissimo farseli fare dal negoziante che di solito armeggia con le provetta sul bancone davanti a noi, basta avvertirlo di comunicare il valore di ogni parametro.

Se la vasca non è ancora avviata conviene fare oltre pH, e durezza (gh e kh) i nitrati (no3) presento dell'acqua di rete.
Vecchio 12-07-2012, 10:20   #6
alessandro1984
Guppy

L'avatar di alessandro1984

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Prendi i test e fatteli per conto tuo perchè i negozianti , a volte, dicono che è tutto ok e che puoi inserire i pesci senza informarsi da quanto è avviata la vasca ecc... dopo all'incirca 2-3 settimane ci sarà il picco dei nitriti , tossici per i pesci.
Avvia l'aquario e poi controlla i valori dopo la prima settimana in poi per controllare l'evoluzione dei NO3-NO2
alessandro1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 10:39   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
Prendi i test e fatteli per conto tuo perchè i negozianti , a volte, dicono che è tutto ok e che puoi inserire i pesci senza informarsi da quanto è avviata la vasca ecc... dopo all'incirca 2-3 settimane ci sarà il picco dei nitriti , tossici per i pesci.
D'accordo, ma come per qualsiasi acquisto occorre informarsi prima per conto proprio e farsi un'idea di ciò che si vuole, cosa estremamente facile con tutti i supporti che abbiamo a disposizione; nella fattispecie basta richiedere i valori precisi dei test che si vogliono controllare, magari dietro pagamento di qualche euro. Se ci piazziamo davanti al negoziante con carta e penna non credo occorra poi torturarlo per farci confessare i benedetti numeretti.
Vecchio 12-07-2012, 10:59   #8
alessandro1984
Guppy

L'avatar di alessandro1984

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
D'accordo, ma come per qualsiasi acquisto occorre informarsi prima per conto proprio e farsi un'idea di ciò che si vuole, cosa estremamente facile con tutti i supporti che abbiamo a disposizione; nella fattispecie basta richiedere i valori precisi dei test che si vogliono controllare, magari dietro pagamento di qualche euro. Se ci piazziamo davanti al negoziante con carta e penna non credo occorra poi torturarlo per farci confessare i benedetti numeretti.
Certo ti deve dare i valori precisi poi a seconda di quello che si vuole inserire si regoleranno i valori.
Più che altro intendevo che loro dicono che i nitriti sono ok, cosa normale appena avviata la vasca, e poi dopo 3 settimana c'è la brutta sorpresa col picco che fa secchi tutti gli inquilini.
alessandro1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delacqua , valori