Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
principiante con 250L (da allestire) vorrei inserire nel mio acquario una coppia fra queste specie di ciclidi americani medi:
1) Aequidens Pulcher
2) Cichlasoma Octofasciatum
esteticamente mi sembrano simili, ho letto le schede su due libri e mi sembrano abbiano pari richieste..
mi sapreste dare un consiglio?
p.s. da quanto ho letto sui ciclidi africani di pari taglia mi sembrano così..a occhio e croce inadatti al principiante, è così?
grazie
Ciao, io andrei sui più tranquilli Aequindens pulcher: 250 litri per loro sono sufficienti per farli crescere e riprodursi agiatamente.
Per i Cichlasoma octofasciatum, invece, non bastano 400 litri, solo in apparenza sono simili agli Aequidens, pensa che gli anglosassoni li chiamano Jack Dempsey, pugile degli anni venti (del novecento), noto per la sua aggressività.
Con loro è difficile mantenere le piante al loro posto, perché oltre a scavare buche nel periodo riproduttivo, le mandano a radici per aria durante i loro vigorosi inseguimenti.
Ne ho tenuta una coppia da piccoletti, ma poi l'ho ceduta per mancanza di spazio, perché sinceramente vederli pestarsi tutto il giorno mi metteva ansia.
Considera poi che sono molto prolifici, ma i piccoli sono di difficile collocazione, in quanto non è facile trovare chi abbia vasche di grandi dimensioni in cui ospitarli.
ciao, dipende da che valori vuoi mantenere, di specie per quella vasca ce ne sono tanti, no i rocio octofasciatum perchè sono centroamericani e da tali si comportano (circa 20cm, aggressivi, prolifici ecc...).
più gestibili gli andinoacara pulcher.
altrimenti di scelte possibili ce ne sono, mesonauta, aequidens metae/diadema, krobia sp., guianacara sp., cichlasoma amazonarum, heros sp., laetacara thayeri ecc...