Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2012, 16:54   #1
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Vasca in ufficio

Prima di tutto buongiorno a tutti e grazie a chi interverrà.
Per chi non mi conosce sono acquariofilo marino da anni ed in particolare allevo coralli duri SPS. Di acqua dolce ne capisco poco ma diciamo che qualche infarinatura varia di chimica e micorbilogia dell acqua penso di averla
Dopo 6 mesi di trattativa serrata con il mio "Boss" sono stato spinto a dedicarmi all allestimento di una vasca nel nostro ufficio.
I mei dubbi erano non tanto sulla realizzazione della vasca in sè che come tutte le nuove esperienze mi stuzzica ed incuriosisce ma sul fatto che io reputo quasi sempre incompatibile la vasca in realtà non casalighe, il business ha tempi e obiettivi spesso troppo volabili mentre ad una vasca serve prima di tutto la stabilità...
cmq tantè tra tutti i vari allestimento ho deciso dopo qualche buon consiglio di dedicare la vasca ai ciclidi africani, meno attrezzatura acqua dal rubinetto e poco sbattimento.
Ho scelto un Rio 400 della tedesca Juwel e devo dire che sembra ben fatto ho rimpeito con acqua di fontana messo la sabbia di fiueme presa da un rivenditore di materiale edile e giardinaggio. Dallo stesso rivenditore ho preso anche 40 kg di pietre chiamate "bianco carraro"
ed ho allestito la vasca alla "meno peggio".
Sò gia essere sceso a leggeri compromessi (piante) ma per quanto possibile sto cercando di tenere duro ed evitare papocchi.
arriviamo alle domande
a) cos'è quella patina tipo muffa sul legno
b) per i miei gusti (nei mie acquari vi è un maremoto perenne ) l acqua è troppo ferma e si sta creando una leggera patina superficiale... è normale?
d) non mi cazziate troppo

PS per aiutare al normale contenuto del filtro ho aggiunto un sacchetto di cannolicchi e , in qeusto periodo di "nebbia" un po di lana di perlon in entrata

------------------------------------------------------------------------
altre

Ultima modifica di oceanooo; 11-06-2012 alle ore 17:03. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-06-2012, 17:16   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao Domenico!

La vasca mi piace nel complesso... meno le rocce bianche che diventeranno verdi/marroni fra breve e allora mi piaceranno di più

La muffa sul legno è, appunto, innocua muffa che se ne andrà in qulche settimana o appena inserirai delle lumachine.

La patina superficiale nel dolce è normale, se vuoi evitarla punta il getto della pompa verso la superficie in modo da romperla, oppure fatti un venturi con un pezzo di tubo in gomma e la cannuccia della BIC:

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp

ah, nella lista manca il punto c)
Vecchio 11-06-2012, 17:16   #3
Zalambani Roberto
Guppy

L'avatar di Zalambani Roberto

Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao ti faccio una domanda hai lavato i legni prima di metterli dentro ?,da quant'è che il filtro funziona?,se non mi sbaglio la RIO 400 è sui 400 litri circa quindi considerando che vuoi fare un malawi devi aggiungere una pompa di movimento un altra cosa le piante con i malawi non vanno molto d' accordo i miei se le sono mangiate ,invece dovresti aggiungere delle rocce ,nel filtro vedo che hai messo canolicchi+lana ,e il carbone? io ho un filtro esterno e ho canolichi,carbone ,zoelite e lana e quando era maturo la patina che hai te era sparita(il carbone e la zoelite che uso è quella adatta x il marino dura di più,circa tre mesi )
paolo guarda che se inserisce delle lumachine i malawi se le pappano ,a me è successo per quanto riguarda le tue risposte sono pienamente d' accordo comunque se e le pietre si formeranno delle alge saranno bruttine ma offriranno del cibo vegetale molto gradito agli inquilini ciao

Ultima modifica di Zalambani Roberto; 11-06-2012 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica
Zalambani Roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:28   #4
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Ciao Domenico!

La vasca mi piace nel complesso... meno le rocce bianche che diventeranno verdi/marroni fra breve e allora mi piaceranno di più

La muffa sul legno è, appunto, innocua muffa che se ne andrà in qulche settimana o appena inserirai delle lumachine.

La patina superficiale nel dolce è normale, se vuoi evitarla punta il getto della pompa verso la superficie in modo da romperla, oppure fatti un venturi con un pezzo di tubo in gomma e la cannuccia della BIC:

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp

ah, nella lista manca il punto c)
grazie Paolo, il punto c era che popolazione?
io avevo pensato
5 Aulonocara saulosi (almeno credo quelli maschi blu femmine gielle)
5 labidochromis caeruleus
5 Aulonocara Fire Fish (lo so sono ibridi ma mi stano martorizzando con qualcosa di rosso se avete alternative...)
Originariamente inviata da Zalambani Roberto Visualizza il messaggio
ciao ti faccio una domanda hai lavato i legni prima di metterli dentro ?,da quant'è che il filtro funziona?,se non mi sbaglio la RIO 400 è sui 400 litri circa quindi considerando che vuoi fare un malawi devi aggiungere una pompa di movimento un altra cosa le piante con i malawi non vanno molto d' accordo i miei se le sono mangiate ,invece dovresti aggiungere delle rocce ,nel filtro vedo che hai messo canolicchi+lana ,e il carbone? io ho un filtro esterno e ho canolichi,carbone ,zoelite e lana e quando era maturo la patina che hai te era sparita(il carbone e la zoelite che uso è quella adatta x il marino dura di più,circa tre mesi )
paolo guarda che se inserisce delle lumachine i malawi se le pappano ,a me è successo per quanto riguarda le tue risposte sono pienamente d' accordo comunque se e le pietre si formeranno delle alge saranno bruttine ma offriranno del cibo vegetale molto gradito agli inquilini ciao
bene allora inserirò un po di zeolite ne ho a sacchi, per le piante quando se le mangeranno amen almeno il tentativo l ho fatto..

Ultima modifica di oceanooo; 11-06-2012 alle ore 17:29. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 18:19   #5
Zalambani Roberto
Guppy

Feedback 0/0%

a parete che non mi risulti esistere l' aulonocara saulolsi,ma al massimo il pseudotrophesus saulosi ,al posto dell Alonocara fire fish ti consigilerei l' Aulonocara jacobfreibrgi euraka che è azzurro e rosso se vuoi farti un idea EDIT è una associazione di amanti dei ciclidi ,nella home c'è una sez. (foto ciclidi )visibile a tutti ,clicca (lago malawi )e potrai vedere le foto di varie razza di Aulonocara ciao

edit by metalstorm: per regolamento non si possono consigliare o linkare siti di acquariofilia contenenti forum

Ultima modifica di Metalstorm; 12-06-2012 alle ore 13:06.
Vecchio 11-06-2012, 18:45   #6
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Zalambani Roberto Visualizza il messaggio
a parete che non mi risulti esistere l' aulonocara saulolsi,ma al massimo il pseudotrophesus saulosi ,al posto dell Alonocara fire fish ti consigilerei l' Aulonocara jacobfreibrgi euraka che è azzurro e rosso se vuoi farti un idea vai sul sito dell'A.I.C è una associazione di amanti dei ciclidi ,nella home c'è una sez. (foto ciclidi )visibile a tutti ,clicca (lago malawi )e potrai vedere le foto di varie razza di Aulonocara ciao
grazie del consiglio del per l Aulonocara jacobfreibrgi euraka
i Aulonocara-saulosi li avevo visti qui
http://www.afrofish.it/Acqua-dolce/C...a-saulosi.html

ma erano loro pseudotropheus saulosi avevi ragione :D

comunque queste 3 specie
pseudotropheus saulosi
Aulonocara jacobfreibrgi euraka
labidochromis caeruleus
vanno bene? quanti ne posso mettere? 5 per specie 3f 2 m ?
Vecchio 11-06-2012, 18:53   #7
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Città: castiglione torinese
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

2 aulonocare non conviene inserirle. Il saulosi é uno paeudotropheus. Al posto della eureka o fire fish metti un protomelas namalenje,
Come popolazione per quella vasca farei:
-Un'aulonocare stuartgranti che ti piacia(evita le jacobfreibergi che sono difficili da gestire e cattive)
- protomelas namalenje ( hai il rosso)
-sciaenochromis fryeri ( hai il blu)
-otopharynx tetraspilus ( che é sul verdino)
E poi se ti piace il caeruleus fai una piccola rocciatina e ci sta comunque.

Sono tutti pesci commerciali e facilmente reperibili.

Ah si tratta di Malawi...non Tanganika
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 19:04   #8
Zalambani Roberto
Guppy

Feedback 0/0%

infatti mi sembrava avesse sbagliato sezione ,comunque condivido i consiglio di Luca 1981 mi ero scordato che l' jacobfreibergi è un pò bisbetico è meglio il P. Namalenje ,io ne ho una coppia ed è bellisimo il maschio ,vorrei tanto impostare una sua foto ma non ci riesco sorry
Vecchio 11-06-2012, 19:25   #9
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Feedback 8/100%

allora iniziamo ad avere punti fermi... va bene cosi?
labidochromis caeruleus ok ( mi piacciono :D ) 5 3m+2f
protomelas namalenje ? vabbe ci penso.. nel caso 5 3m+2f
pseudotropheus saulos 5 3m+2f

sbagliato sezione? paoloooooooooooooooooo
Vecchio 11-06-2012, 20:36   #10
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Città: castiglione torinese
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Foto: 3 Albums: 0