Ciao, ho letto e capisco la tua situazione.....ci sono passata, ma ti assicuro che puoi uscirne.
Innanzi tutto, visto che usi Easy life profito e che ne cercavi la composizione te la passo, non ti linko il sito della dicussione perchè di altro portale.
Fe(2+) 1.2oo ppm
K 7000 "
Mg 900
Mn 400
I 200
B 80
Cu,Li,Mo,Zn 20 ppm
Ni,Co,Al,Sn,F, 10 ppm
V,Se, 5 ppm
Credo sia attendibile perchè (Info was got from Easy life) e anche perchè tutte le altre composizioni di altri prodotti che io uso attualmente mi corrispondono.
Come vedi non c'è presenza alcuna di azoto e fosforo.
Abbiamo, invece, la presenza di Gluconato ferroso (Fe 2+) un tipo di ferro molto disponibile per tutte le masse verdi e, quindi anche alle alghe.
Se non ricordo male hai 30 w su 60 l. quindi 50 W/L che non è affatto male come illuminazione
e poichè l'illuminazione è "Energia" supportata da fertilizzazione e questa energia non viene debitamente consumata (vuoi da piante a crescita lenta, vuoi da probabilmente, fattori limitanti quali potrebbero essere l'assenza o lo sbilanciamento di N /P) ecco che le alghe diventano infestanti.
Io ti consiglio un resettaggio completo della vasca, con pulizia profonda degli arredi, aspirazione delle alghe, potatura e sostituzione del perlon (dove le spore e filamenti algali spesso rimangono intrappolate)
cambio del 50/° dell'acqua, senza toccare materiali biologici.
Fai un'analisi dei nitrati dell'acqua che usi per i cambi così da accertarti che i nitrati presenti in vasca siano prodotti dal tuo filtro; Completa il tuo programma di fertilizzazione inserendo
l'Easy Carbo ed eventualmente, bilanciando i nitrati con i fosfati, come ti hanno consigliato .
Inserisci piante a crescita molto veloce, così i fertilizzanti che hai in vasca vi rimangono giusto il tempo necessario per alimentare le piante e non ne restano per le alghe.
Fai cambi regolari del 10

/° settimanalmente, cambiando il perlon-
Vedrai, appena le piante ripartono, le alghe spariscono!
Controlla senpre NO2, NO3, Fosfati.