Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Lascia perdere la co2, hai un 100 litri con 25W, cioè una illuminazione molto bassa, il fattore limitante li è la luce non la co2, leggiti la legge di Liebig
Poi hai controllato che il fondo non sia calcareo? altrimenti non riuscirai mai a tenere costanti gh e kh, e la vasca inizierebbe a comportarsi come un reattore di calcio che viene usato nel marino.
Poi che pesci hai intezione di mettere?
Ci sono molte variabili da considerare.
Interessante
Quindi il mio fattore "limitante" è la luce: inizio ad aumentare quella.
Come faccio a controllare che il fondo non sia calcareo?
Per i pesci, avevo pensato ai classici "neon" o avevo letto qui sul forum che i "guppy" son facili da tenere ma allo stesso tempo ti fanno fare una bell'esperienza col primo acquario. Poi non so se posso inserire qualche altro pesce.. magari di quelli da fondo :) Che mi consigli?
Sono andato al negozio di acquari. Niente, vendono i neon da 25w per acquari ma senza portalampada, non so proprio come poter aggiungerlo al coperchio.. Ho visto il fai-da-te ma mi sembra troppo complesso per le mie conoscenze a riguardo.
La plafoniera che ho deciso di prendere però ha dei neon t5 da 10.000k. So che non è molto adatto al dolce, posso diminuire il rischio alghe accendendoli per meno tempo? Adesso con i miei 25w faccio 15 e non ho alcun problema. Certo che passare a 0.78 a litro è un'altra cosa..
Poi magari in futuro li cambio, ma per adesso no. Dovrei spendere altri 20,25 euro di neon..
Devo ancora prendere i test, poi altre piante..!
Sono tutti tutti da 10000 kelvin? Se così fosse i kelvin sbagliato, assieme all'aumento di luce potrebbero provaocare una bella esplosione di alghe,...
Neanche andando in un negozio di illuminotecnica risparmi?
Altrimenti come minimo dovrai riempire l'acquario di piante a crescita veloce. E il fotperiodo sotto le 7 ore non ce lo porterei sinceramente...
Sono tutti tutti da 10000 kelvin? Se così fosse i kelvin sbagliato, assieme all'aumento di luce potrebbero provaocare una bella esplosione di alghe,...
Neanche andando in un negozio di illuminotecnica risparmi?
Altrimenti come minimo dovrai riempire l'acquario di piante a crescita veloce. E il fotperiodo sotto le 7 ore non ce lo porterei sinceramente...
Provo a cercare in un negozio qualsiasi allora, io avevo visto dei neon in un negozio d'acquari.. 15 euro a neon! Pensavo dovessi inserire necessariamente quelli da acquario. Quanto possono costare due neon 39w? Da 6500k?
Vorrei evitare proprio l'esplosione di alghe, non sia mai! :)
Oddio...io dei t5 da 24 watt li ho pagati 5 euro...tiè al massimo 7-8 euro l'uno, poi varia dalla marca, ma sinceramente a te non ti interessa...
Fai così, prendi una delle lampade, portale in un negozio di elettrica e cercane (o fattela dare) una delle stesse dimensioni e watt ma da 6500 kelvin...
Plafoniera fu! L'ho ordinata, appena arriva a casa corro a prendere i nuovi neon t5 39w :)
La settimana prossima compro nuove piante e cambio un po' di disposizione visto che ho notato i primi problemi con la gigantea. Sto togliendo le foglie che quell'animale del negozio ha tagliato con estrema violenza (si sfilacciano, sono brutte), per fortuna almeno lei cresce bene, ma occupa troppo spazio lì in mezzo, pensavo di metterla in un angolo. Le altre invece sono ferme lì, senza cambiamenti nè crescita. Spero che con la nuova illuminazione e con un po' di tempo per "ambientarsi" ci siano differenze, ma sicuramente sì!
Pensavo di creare un acquario di guppy, in un 100 litri quanti ne posso mettere?
Guppy + corydoras sono compatibili? Quanti posso metterne di entrambi? Mi interessa molto il fattore "riproduzione" dei guppy. Può essere una bella esperienza! :)
Diciamo che sistemate le nuove piante e presa la plafoniera, comprerò poi i test per parlare finalmente di acqua e dell'arrivo degli ospiti, anche se ci vuole ancora un po'!