Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi,
progettando qua e là mi son posto questa domanda:
se ho una vasca di 100 litri, una sump di 30 e un refugium/criptica di 70 e la vasca è popolata (pesci) solo per i 100 litri di vasca, lo skimmer dovrà essere per 100, 130 o 200 litri totali?
Sembra una domanda stupida, ma non ne sono convinto! =)
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Se popolato per 100 litri (quindi quasi nulla) skimmer per 100 litri.
Io personalmente,se vuoi mettere sps, metterei skimmer piu grande anche solo per la prima opzione. piu acqua da trattare quindi piu grande
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Secondo me lo skimmer deve essere dimensionato per l'intero l'itraggio, cioè 200 lt per es. , poi in base alla gestione puoi prenderlo sovra o sotto dimensionato, ma in caso di berlinese puro deve essere da 200 lt
Secondo me lo skimmer deve essere dimensionato per l'intero l'itraggio, cioè 200 lt per es. , poi in base alla gestione puoi prenderlo sovra o sotto dimensionato, ma in caso di berlinese puro deve essere da 200 lt
E' così.
se hai uno scambio da 700 l/h e metti uno skimmer con pompa da 1500 l/h.................