Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve, dopo qualche ora che depositano riempio una vasca di 10 litri con l'acqua dei genitori ed inserisco le uova, dopo il periodo previsto schiudono e stanno 3 4 giorni a muoversi nel fra tempo inserisci l'artemia ed al 4 giorno muoiono
spiega bene tutto quello che fai e come è strutturata la nursery, occorrono anche i parametri dell'acqua, se c'è il filtraggio, ogni quanto effettui i cambi e in che misura, insomma tutte le azioni che compi.
10 litri sono difficili da gestire: i naupli non consumati e le deiezioni dei piccoli inquinano tantissimo, devi procurarti una bella siringona di quelle da 10 ml minimo ci applichi un pezzo di tubo da aeratore e aspiri quanto più sporco puoi, perché sono molto sensibili agli inquinanti.
I piccoli non devono scendere sotto i 26°.
Vanno nutriti appena cominciano a nuotare liberi.
ti sbagli, i naupli di artemia essendo organismi marini muoiono in poche ore in acqua dolce e inquinano davvero tantissimo; mi alzano nitrati e fosfati in una vasca da 300 litri, tra un cambio e l'altro quando li somministro per gli avannotti, figurati in 10 litri cosa fanno, finché sono adesi al supporto non li mangiano, si staccano e vanno in cerca di cibo quando hanno esaurito il loro sacco vitellino e in contemporanea il loro apparato digerente è completo, solo allora vanno somministrati i naupli.
Temperatura?
Però, mamma mia, peggio di un interrogatorio della CIA...
la temperatura è di 27°, forse inserisco troppo cibo e troppo presto,anche perchè ho notato che non sono ancora staccati dal fondo, solo ho paura che muoiono dalla fame ora provo con la covata di questa sera. quanto tempo possono stare senza cibo?
non appena iniziano a nuotare devono essere nutriti, ma il fondo va pulito ogni giorno.
Aggiungo: anche un cambio giornaliero del 20% con l'acqua dell'acquario di provenienza ed il risciacquo della spugna del filtro ad aria almeno una volta a settimana.
Con questo protocollo le perdite sino alla taglia commerciale sono davvero trascurabili.