Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
su foglie giovani, altamente fotosintetizzanti meglio di no
su foglie vecchie, anche se ci sono cambia poco, anzi stimolano la pianta a lasciarle cadere.
anche a me sulle rocce piacciono , certo meno sui vetri e ancora meno sulle piante ma con un controllo costante forse si potrebbe anche evitare questo 4 - 9ore graduale
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886
è vero che un pò di alghe ci sono sempre... ma se sono troppe sono troppe!! e il troppo storpia!
e ci credo hai 1000w di plafoniera
cme non so tu come la pensi ma penso che questo avvio graduale per chi ha un illuminazione bassa o media si potrebbe anche evitare , basta tenere tutto sotto controllo e rimuovere manualmente se ci sono
e magari rimanerle solo sulle rocce
Originariamente inviata da Ale87tv
sulle piante meglio non ci siano, o meglio:
su foglie vecchie, anche se ci sono cambia poco, anzi stimolano la pianta a lasciarle cadere.
sulle piante si sono d'accordo meglio che non ci siano , per il resto anche loro in piccole quantità aiutano ecosistema
Ultima modifica di carpakoi; 23-05-2012 alle ore 22:01.
Motivo: Unione post automatica
Si sulle rocce credo che potrebbero essere accettate......infatti volevo comprarmi alcune "pallette" di cladophora ma nn erano disponibili al momento dell'acquisto,peccato.....ma su arredi e piante non ne vorrei vedere,anche se fanno molto "wild"....
Bar
io sulle foglie vecchie quelle in basso dove arriva poca luce le rimango , le tolgo eventualmente in quelle nuove , qualche volta le rimuovo vicino al filtro interno , sono 3 mesi che non tolgo le alghe vicino al vetro , ci sono in piccole quantità che non danno nessun disturbo
ho pure due grandi rocce , una e piana di alghe e ti posso garantire che stupenda , i primi tempi le toglievo, ora sembra una montagna
si si sulle rocce non creano problemi...
a me sulle rocce piacciono da morire , vicino alle rocce ci tengo due grandi echinodorus e un paio di criptocorine che me le tengono sotto controllo
Ultima modifica di carpakoi; 23-05-2012 alle ore 22:09.
Io arredi tipo castelli, anfore, forzieri e sommozzatori vari non ne ho in pratica ho solo una radice granduccia e a breve qualche pietra rotonda.
Interessante il discorso che per chi ha poca illuminazione il fotoperiodo iniziale graduale potrebbe nn essere necessario,contando il fatto poi che avendo l'acquario a lavoro e passando a lavoro praticamente tutto il mio tempo tranne la domenica,avrei un controllo costante sulla vasca.Non so,ditemi voi......io ho un Rio125 con le t5 originali e quindi sono un 2x28W.
Come piante due anubias nana(favolose) vari mazzeti di ceratophyllum e valisneria, e circa 4 piantine di becketti piu due microsorum (forse quelle che stanno subendo di piu l'ingrsso in acquario con varie foglie che marciscono)....magari dato che sto per entrare nella seconda settimana di maturazione potrei aumentare a 7 ore il fotoperiodo?Per adesso di alghe nemmeno l'ombra,al massimo mi sembra di intravedere (ma forse mi autosuggestiono ) una leggera peluria bianchiccia sulla radice come se si fosse creato un leggerissimo strato (direi 2/3mm) di alone chiarissimo.....boh che sia la calma prima della tempesta???
anche a me sulle rocce piacciono , certo meno sui vetri e ancora meno sulle piante ma con un controllo costante forse si potrebbe anche evitare questo 4 - 9ore graduale
è vero che un pò di alghe ci sono sempre... ma se sono troppe sono troppe!! e il troppo storpia!
cme non so tu come la pensi ma penso che questo avvio graduale per chi ha un illuminazione bassa o media si potrebbe anche evitare , basta tenere tutto sotto controllo e rimuovere manualmente se ci sono
sulle piante si sono d'accordo meglio che non ci siano , per il resto anche loro in piccole quantità aiutano ecosistema
1000W??? ho 114W T5 in 140 litri netti... alghe praticamente non ne ho
Ma sei quasi a 1W/L!!!!Hai sempre avuto questo wattaggio fin dalla maturazione?Non credo,giusto?E se si,come ti sei comportato col fotoperiodo?
Bar
avrà un intervallo con più timer x2 per 9 ore e x2 per 5 ore, non credo che abbia tutti i 114w sempre accesi per le 8 o 9 ore e credo che anche berto per l'avvio iniziale abbia iniziato con poche ore
Originariamente inviata da carpakoi
Originariamente inviata da alexander89
A me sulle rocce piacciono...
Inviato dal mio GT-I9100
avevo solo fatto la battuta dei 1000w
Ultima modifica di carpakoi; 24-05-2012 alle ore 00:45.