Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve,
sono tre mesi che ho avviato un acquario da 60 litri netti. All'interno ho una popolazione di lebistess, neon e platy ed ho piante vive. Volevo sapere, se i valori riscontrati nel mio acquario sono nella norma o meno:
Salve,
sono tre mesi che ho avviato un acquario da 60 litri netti. All'interno ho una popolazione di lebistess, neon e platy ed ho piante vive. Volevo sapere, se i valori riscontrati nel mio acquario sono nella norma o meno:
ph 8.5
gh 13
kh 7
no2 0
no3 10
Atttendo risposte, grazie mille
propio no platy e Guppy richiedono valori opposti rispetto ai Neon che richiedono un ph 6
ma anche per i guppy e i platy quel ph potrebbe essere alto
Bene, grazie mille....
avevo gia pensato ,poichè ho da poco comprato un nuovo acquario attivo da pochi giorni e ovviamente vuoto, di trasferire i neon nell'altra vasca che vorrei dedicare ai ramirezi. Per quanto riguarda kh e gh sono valori giusto? E a quanto dovrei abbassare il ph per far felici i miei platy e guppy?
Grazie mille per il link...un ultima cosa, so forse di essere pesante, ma ci tengo che vivano nelle migliori condizioni. Nel caso in cui decida di abbassare il ph con prodotti chimici che trovo in commercio, va bene somministrare queste sostanze anche con i pesci presenti in acquario? Non rischio di provocare qualche danno?
non li ho mai usati , avendo la Co2 . Credo che non siano nocivi la cosa importante è non apportare cambiamenti repentini , ma poco alla volta e ancora meglio se con sostanze naturali , tipo torba , catappa o pignette d'ontano . magari riesci anche a trovare i giusti valori miscelando acqua di rubinetto con osmotica , senza usare alcun prodotto , però poi dovrai miscelare l'acqua sempre con le stesse proporzioni.
ma quei valori sono i valori dell'acqua del rubinetto? Solitamente va bene per i guppy però 8,5 mi sembra eccessivo .
non li ho mai usati , avendo la Co2 . Credo che non siano nocivi la cosa importante è non apportare cambiamenti repentini , ma poco alla volta e ancora meglio se con sostanze naturali , tipo torba , catappa o pignette d'ontano . magari riesci anche a trovare i giusti valori miscelando acqua di rubinetto con osmotica , senza usare alcun prodotto , però poi dovrai miscelare l'acqua sempre con le stesse proporzioni.
ma quei valori sono i valori dell'acqua del rubinetto? Solitamente va bene per i guppy però 8,5 mi sembra eccessivo .
Si, sono valori dell'acqua del rubinetto, anzi è nell'acquario che il ph da 7,5 si alza a 8,5..... Spero solo di non fare danni utilizzando qualche prodotto chimico :(