AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374151)

tonyredj 23-05-2012 15:30

Valori dell'acqua

Salve,
sono tre mesi che ho avviato un acquario da 60 litri netti. All'interno ho una popolazione di lebistess, neon e platy ed ho piante vive. Volevo sapere, se i valori riscontrati nel mio acquario sono nella norma o meno:

ph 8.5
gh 13
kh 7
no2 0
no3 10

Atttendo risposte, grazie mille

scriptors 23-05-2012 15:38

Per i Neon sicuramente no.

Dus83 23-05-2012 15:44

Quote:

Originariamente inviata da tonyredj (Messaggio 1061663951)
Salve,
sono tre mesi che ho avviato un acquario da 60 litri netti. All'interno ho una popolazione di lebistess, neon e platy ed ho piante vive. Volevo sapere, se i valori riscontrati nel mio acquario sono nella norma o meno:

ph 8.5
gh 13
kh 7
no2 0
no3 10

Atttendo risposte, grazie mille

propio no #26 platy e Guppy richiedono valori opposti rispetto ai Neon che richiedono un ph 6

ma anche per i guppy e i platy quel ph potrebbe essere alto

tonyredj 23-05-2012 15:46

Oltre al ph alto, che avevo gia pensato di abbassare attraverso prodotti in vendita (è una giusta scelta?), i valori del gh e kh sono buoni?

Dus83 23-05-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da tonyredj (Messaggio 1061663985)
Oltre al ph alto, che avevo gia pensato di abbassare attraverso prodotti in vendita (è una giusta scelta), i valori del gh e kh sono buoni?

Si ma se abbassi il ph , poi diventa buono per i neon e sballato per gli altri 2 :-)

E' la popolazione da rivedere per prima cosa ;-)

tonyredj 23-05-2012 15:51

Bene, grazie mille....
avevo gia pensato ,poichè ho da poco comprato un nuovo acquario attivo da pochi giorni e ovviamente vuoto, di trasferire i neon nell'altra vasca che vorrei dedicare ai ramirezi. Per quanto riguarda kh e gh sono valori giusto? E a quanto dovrei abbassare il ph per far felici i miei platy e guppy?

Dus83 23-05-2012 16:00

http://www.acquaportal.it/schede/Pes...p?ID_PESCE=163 ;-)

tonyredj 23-05-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061664018)

Grazie mille per il link...un ultima cosa, so forse di essere pesante, ma ci tengo che vivano nelle migliori condizioni. Nel caso in cui decida di abbassare il ph con prodotti chimici che trovo in commercio, va bene somministrare queste sostanze anche con i pesci presenti in acquario? Non rischio di provocare qualche danno?

Dus83 23-05-2012 16:27

non li ho mai usati , avendo la Co2 . Credo che non siano nocivi la cosa importante è non apportare cambiamenti repentini , ma poco alla volta e ancora meglio se con sostanze naturali , tipo torba , catappa o pignette d'ontano . magari riesci anche a trovare i giusti valori miscelando acqua di rubinetto con osmotica , senza usare alcun prodotto , però poi dovrai miscelare l'acqua sempre con le stesse proporzioni.

ma quei valori sono i valori dell'acqua del rubinetto? Solitamente va bene per i guppy però 8,5 mi sembra eccessivo .

tonyredj 23-05-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061664071)
non li ho mai usati , avendo la Co2 . Credo che non siano nocivi la cosa importante è non apportare cambiamenti repentini , ma poco alla volta e ancora meglio se con sostanze naturali , tipo torba , catappa o pignette d'ontano . magari riesci anche a trovare i giusti valori miscelando acqua di rubinetto con osmotica , senza usare alcun prodotto , però poi dovrai miscelare l'acqua sempre con le stesse proporzioni.

ma quei valori sono i valori dell'acqua del rubinetto? Solitamente va bene per i guppy però 8,5 mi sembra eccessivo .

Si, sono valori dell'acqua del rubinetto, anzi è nell'acquario che il ph da 7,5 si alza a 8,5..... Spero solo di non fare danni utilizzando qualche prodotto chimico :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.